SI-E53 Alla scoperta del Piemonte più elevato
Alpe Lago – Madonna della Gurva Questa tappa di media lunghezza ma caratterizzata da dislivello esclusivamente in discesa percorre i versanti affacciati sulla valle del Toce scendendo nel fondo della Valle Anzasca dove è posto il punto di arrivo. Dal Rifugio Alpe Pian Lago, dopo una breve salita si raggiunge l’Alpe del Lago dove è presente il bivacco omonimo. Da qui, attraversando alcuni alpeggi e fitti boschi il sentiero procede in discesa fino al piccolo Santuario della Madonna della Gurva dedicato alla Madonna delle Grazie per i fatti prodigiosi che risalgono alla sua origine, ma è conosciuto anche come Santuario della Madonna Assunta, perché la festa più grande che qui si celebra è quella del 15 agosto. Ci si trova nella valle che collega il fiume Toce con Macugnaga adagiata ai piedi della spettacolare parete est del Monte Rosa.
Informazioni tecniche
- Distance 8.1 km
- Departure Alpe Lago (1555 m)
- Arrival Madonna della Gurva (Molini di Calasca) (494 m)
- Dislivello + 104 m
- Dislivello – 1191 m
- Maximum altitude 1623 m
- Minimum altitude 468 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Puglia R07B Altamura – Quasano
Il primo documento che certifica il nome della località è l’elenco dei: ” Parchi antichi in tempo del libro degli erbaggi, e straordinari insoliti nell’anno 1575″. Viene così specificato: “Parco di Acquasana prima nominato il Parco di Acqua Sana, quale fu dell’Ecc.mo Padrone; carro uno, versure due e quattro noni”. Ma la descrizione che ne…
Sentiero Italia CAI Abruzzo P08 Popoli – Ofena
Rifugio Jaccio Grande – Popoli Con questa tappa di media lunghezza e dislivello esclusivamente in discesa si abbandonano le alture della Majella e si raggiunge il paese alla base delle sorgenti del Fiume Pescara. Dal rifugio si guadagna il crinale che si segue in discesa al Colle dei Sambuchi a 1638 metri di quota e…
Sentiero Italia CAI Lombardia D12N Rifugio Boffalora – Grandola e Uniti
Rifugio Boffalora – Grandola e Uniti (Frazione Cardano) Con questa tappa di media lunghezza e dislivello quasi interamente in discesa si abbandonano le alture tra il Lago di Como e il Lago di Lugano scendendo nei pressi di Menaggio prima di deviare verso l’abitato di Cardano. Dal Rifugio Boffalora si effettua un lungo arco ai…