Sentiero Italia CAI PIEMONTE 59° Varzo – Alpe Veglia

SI-E59 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Varzo – Alpe Veglia Con questa tappa di discreta lunghezza e dislivello, esclusivamente in salita, si entra nel Parco Naturale Veglia Devero istituito nel 1995 per proteggere la particolare conformazione geologica di origine glaciale e mineralogica della zona. Da Varzo parte un sentiero che segue l’andamento della valle a mezzacosta al di sopra della strada provinciale. Si raggiunge così la stazione sciistica di San Domenico di Varzo da qui si raggiugne Ponta Campo su strada per poi prendere una mulattiera che seguendo il solvo vallivo si insinua attraverso gole e balze rocciose fino alla piana di Veglia dove sorge l’accogliente Rifugio Città di Arona. A breve distanza arrivando al rifugio si può ammirare la bella cascata della Frua. Questa tappa può essere alleggerita percorrendo da Varzo il tratto del GTA che porta al Rifugio Crosta e da qui al Veglia.

Informazioni tecniche

  • Distance 16.2 km
  • Departure Varzo (573 m)
  • Arrival Alpe Veglia (Cornu) (1762 m)
  • Dislivello + 1521 m
  • Dislivello – 338 m
  • Maximum altitude 1891 m
  • Minimum altitude 573 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Vigo di Fassa
Trento, TRENTINO

Vigo di Fassa è un incantevole borgo ladino, posto su un ampio e soleggiato terrazzamento, ricco di storia e di attrattive culturali La Pieve di San Giovanni ed il santuario di Santa Giuliana sono i simboli del paese, per secoli capoluogo religioso, amministrativo e politico della Val di Fassa. A metà via tra Moena e…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI CALABRIA 12° Tappa San Vito sullo Ionio – Girifalco

San Vito sullo Ionio – Girifalco Una tappa breve, caratterizzata da un dislivello prevalentemente in discesa. Dopo una prima salita che conduce a toccare i 1000 metri di quota, si raggiunge il parco avventura “Il bosco sospeso” dove si imbocca una strada asfaltata lungo la quale verrà percorsa la maggior parte della tappa. In prossimità…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F12 Rifugio Champillon – Rey

Rifugio Champillon – Rey Tappa breve e di dislivello esclusivamente in discesa che conduce al fondo della valle di Ollomont. Dal Rifugio Champillon si prende il sentiero in discesa verso le baite della Tza de Champillon incrociando il tracciato del Ru de By nei pressi della borgata di Champillon. Si tratta di un antico sistema…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *