SI-E60 Alla scoperta del Piemonte più elevato
Alpe Veglia – Alpe Devero Una tappa di lunghezza media e medio dislivello unisce i due centri principali del Parco Naturale Veglia Devero. Dal Rifugio Città di Arona si risale il vallone solcato dal Rio Frua fino al Passo di Valtendra a 2431 metri di quota. Si lascia a sinistra la traccia ormai abbandonata per scendere nella Valle Bondolero per poi risalire alla Scatta d’Orogna a quota 2460. Da qui in discesa per l’Alpe Buscagna si raggiunge la splendida conca dell’Alpe Devero. La località è chiusa al traffico veicolare sin da quando era collegata con il fondovalle da una funivia. Anche dopo la costruzione della strada carrozzabile, si decise di fermare le automobili all’ingresso del paese e riservare l’accesso alla località ai pedoni.
Informazioni tecniche
- Distance 13.9 km
- Departure Alpe Veglia (Cornu) (1762 m)
- Arrival Alpe Devero (1637 m)
- Dislivello + 797 m
- Dislivello – 914 m
- Maximum altitude 2441 m
- Minimum altitude 1636 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F01 Rifugio Savoia – Rhêmes-Notre-Dame
Rifugio Savoia – Rhêmes-Notre-Dame La prima tappa interamente in territorio valdostano si svolge nel Parco Nazionale del Gran Paradiso con lunghezza e dislivello intermedi. Dal Rifugio Savoia si segue il tracciato della strada carrozzabile progettata negli anni Settanta e fortunatamente mai conclusa. Ci si tiene in posizione elevata rispetto allo splendido pianoro del Nivolet lungo…
Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A24 Malchina – Repen
Malchina – Repen Con il sent. 031A ci riportiamo fino al bivio con il sent. 003. Lo seguiamo e sempre procedendo fra la boscaglia carsica, passa sotto le pendici del monte San leonardo e di seguito i monti Coste e Voistri. Passati sul lato Nord sotto la cima del Lanaro lasciamo il sent. 003 e…
Il cammino di celestino
Parco della Majella
Celestino V e l’Abruzzo. E’ innegabile che la figura del povero eremita Pietro da Morrone che, sul finire del 1200 divenne Papa con il nome di Celestino V, appartiene, con tutta la sua vicenda umana e religiosa, al patrimonio identitario di tutti noi abruzzesi. Il fresco riconoscimento da parte dell’UNESCO della Perdonanza Celestiniana quale Patrimonio…