Sentiero Italia CAI PIEMONTE 60° Alpe Veglia – Alpe Devero

SI-E60 Alla scoperta del Piemonte più elevato

Alpe Veglia – Alpe Devero Una tappa di lunghezza media e medio dislivello unisce i due centri principali del Parco Naturale Veglia Devero. Dal Rifugio Città di Arona si risale il vallone solcato dal Rio Frua fino al Passo di Valtendra a 2431 metri di quota. Si lascia a sinistra la traccia ormai abbandonata per scendere nella Valle Bondolero per poi risalire  alla Scatta d’Orogna a quota 2460. Da qui in discesa per l’Alpe Buscagna si raggiunge la splendida conca dell’Alpe Devero. La località è chiusa al traffico veicolare sin da quando era collegata con il fondovalle da una funivia. Anche dopo la costruzione della strada carrozzabile, si decise di fermare le automobili all’ingresso del paese e riservare l’accesso alla località ai pedoni.

Informazioni tecniche

  • Distance 13.9 km
  • Departure Alpe Veglia (Cornu) (1762 m)
  • Arrival Alpe Devero (1637 m)
  • Dislivello + 797 m
  • Dislivello – 914 m
  • Maximum altitude 2441 m
  • Minimum altitude 1636 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Vigo di Fassa
Trento, TRENTINO

Vigo di Fassa è un incantevole borgo ladino, posto su un ampio e soleggiato terrazzamento, ricco di storia e di attrattive culturali La Pieve di San Giovanni ed il santuario di Santa Giuliana sono i simboli del paese, per secoli capoluogo religioso, amministrativo e politico della Val di Fassa. A metà via tra Moena e…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lazio 10 Carsoli – Paganico Sabino

Carsoli – Paganico Sabino Una tappa di media lunghezza e dislivello, grazie a un percorso con numerosi saliscendi, entra nel territorio della Sabina concludendosi nei pressi del lago artificiale del Turano. Da Carsoli si affronta la prima ascesa di giornata che con alcune perdite di quota raggiunge l’abitato di Collalto Sabino a 940 metri di quota…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *