SI-E65 Alla scoperta del Piemonte più elevato
Bivacco Sironi – Rifugio Bonasson Con percorso breve e dislivello limitato si attraversano alcuni versanti davvero isolati e selvaggi lungo il confine tra l’Ossola e la Svizzera. Dal bivacco si taglia il vallone sottostante a mezzacosta in direzione est in direzione del Lago Gelato dove un’ultima ripida salita conduce alla Bocchetta del Lago Gelato a quota 2434 metri sul livello del mare. La discesa conduce ai 1947 metri sul livello del mare del Rifugio Bonasson che sorge su un versante sempre isolato e selvaggio nel Comune di Santa Maria Maggiore, nel territorio a monte della Val Vigezzo.
NB In prossimità del Lago Gelato, causa ambiente roccioso, la tappa è di difficile percorribilità. Prestare molta attenzione.
Informazioni tecniche
- Distance 6.6 km
- Departure Alpe Lago (Bivacco Sironi) (2096 m)
- Arrival Alpe Cortevecchio (Bivacco Bonasson) (1956 m)
- Dislivello + 317 m
- Dislivello – 457 m
- Maximum altitude 2434 m
- Minimum altitude 1955 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C17S Variante SUD Rifugio Contrin – Rifugio Marmolada
Rifugio Contrin – Lago di Fedaia / Rifugio Marmolada Dal rifugio Contrin (2016 m) si discende, lungo la strada di accesso, la Val de Contrin caratterizzata da una lunga verde spianata incassata fra le pareti del Gran Vernel e del Colac. La baita Locia Contrin precede l’erto gradino che ci separa da Penìa (1493 m), ultimo paese della Val di Fassa. Imboccato…
Sentiero Italia CAI LIGURIA 07° Tappa Passo delle Lame – Passo della Forcella
Passo delle Lame – Passo della Forcella Tappa breve con dislivello esclusivamente in discesa lungo lo spartiacque che separa la Val d’Aveto dal bacino del torrente Sturlo che sfocia nel Mar Tirreno tra Chiavari e Lavagna. Dal Passo delle Lame si scende al Passo Bisinella e si prosegue sempre in discesa fino al Passo del Bozale….
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 30° Tappa Rifugio Il Truc – Malciaussia
Rifugio Il Truc – Malciaussia Lasciato alle spalle il Rifugio Il Truc, ci si addentra in un ombroso lariceto, attraverso il quale, con percorso poco faticoso, si raggiunge la quota 1850 poco sotto la Grangia Vottero. Si prosegue verso E su percorso ondulato sino ad uscire dal bosco sulla strada sterrata che conduce all’Alpe Costa Rossa…