SI-E65 Alla scoperta del Piemonte più elevato
Bivacco Sironi – Rifugio Bonasson Con percorso breve e dislivello limitato si attraversano alcuni versanti davvero isolati e selvaggi lungo il confine tra l’Ossola e la Svizzera. Dal bivacco si taglia il vallone sottostante a mezzacosta in direzione est in direzione del Lago Gelato dove un’ultima ripida salita conduce alla Bocchetta del Lago Gelato a quota 2434 metri sul livello del mare. La discesa conduce ai 1947 metri sul livello del mare del Rifugio Bonasson che sorge su un versante sempre isolato e selvaggio nel Comune di Santa Maria Maggiore, nel territorio a monte della Val Vigezzo.
NB In prossimità del Lago Gelato, causa ambiente roccioso, la tappa è di difficile percorribilità. Prestare molta attenzione.
Informazioni tecniche
- Distance 6.6 km
- Departure Alpe Lago (Bivacco Sironi) (2096 m)
- Arrival Alpe Cortevecchio (Bivacco Bonasson) (1956 m)
- Dislivello + 317 m
- Dislivello – 457 m
- Maximum altitude 2434 m
- Minimum altitude 1955 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Puglia R06B Santeramo in Colle – Matera
Le origini di Matera sono molto remote e ne è testimonianza il ritrovamento nel territorio circostante di alcuni insediamenti senza soluzione di continuità sin dall’età paleolitica. Infatti nelle grotte sparse lungo le Gravine materane sono stati ritrovati diversi oggetti risalenti a quell’epoca, testimonianti la presenza di gruppi di cacciatori. Nel periodo Neolitico gli insediamenti diventarono più stabili, tanto…
Sentiero Italia CAI CALABRIA 31° Tappa Piano di Lanzo – Piano Novacco
Piano di Lanzo – Piano Novacco Tappa breve, di dislivello medio, che collega il rifugio di Piano di Lanzo con il Piano di Novacco, dove si trova un centro turistico montano. Dopo l’inizio in salita, che riporta oltre quota 1600 metri, e una discesa, il tracciato del SI CAI continua con alcuni saliscendi fino alla…
Sentiero Italia CAI Lombardia D23N Rifugio Gerli Porro all’Alpe Ventina – Rifugio Longoni
Rifugio Gerli Porro all’Alpe Ventina – Rifugio Longoni Con questa tappa raggiungeremo il rifugio Longoni entrando di fatto nel gruppo del Bernina. Dall’alpe Ventina si raggiunge il fondovalle, l’alpe di Forbicina e Laresin entrando nella selvaggia val Sissone che si risale oltrepassando boschi, pascoli e infine le morene che precedono il rifugio Del Grande-Camerini. Da…