SI-R13 La puglia e le sue montagne
Fonte @CAI.it
Melfi – Candela Si torna a procedere verso nord ovest parallelamente alla costa adriatica con una tappa lunga e caratterizzata da un dislivello ridotto, ma significativo. Da Melfi, dopo una breve discesa si sale fino alla cima del Monte Perrone da cui si procede in direzione del crinale che delimita la Valle dell’Ofanto. Dopo aver seguito la dorsale, si scende poi fino all’Ofanto che si attraversa in prossimità della stazione ferroviaria di Rocchetta Sant’Antonio – Lacedonia. Ancora una salita conduce sulla sommità di un’elevazione segnata dalle pale eoliche da cui si raggiunge Candela.
Informazioni tecniche
- Distanza – 26,79 km
- Dislivello positivo – 764 m
- Difficoltà tecnica – Medio
- Dislivello negativo – 836 m
- Altitudine massima – 642 m
- Altitudine minima – 214 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI LIGURIA 06° Tappa Passo della Spingarda – Passo delle Lame
Passo della Spingarda – Passo delle Lame Una tappa breve e di dislivello prevalentemente in discesa che abbandona lo spartiacque e il confine tra Liguria ed Emilia Romagna addentrandosi nel territorio della Città Metropolitana di Genova. Dal Passo della Spingarda una breve salita conduce nei pressi della cima del Monte Aiona dove si lascia il confine…
Sentiero LIGURIA Tratta 03 bis La Spezia – Loc. Chiesa Sant’ Antonio Riomaggiore
La Spezia – Loc. Chiesa SAnt’Antonio Riomaggiore Alternativamente si può scegliere di percorrere la Tratta 03 Variante; Storico percorso che attraverso mulattiere e magnifiche scalinate in arenaria permette di raggiungere facilmente Biassa ed il crinale di Tramonti – Cinque Terre in località Chiesa Sant’Antonio.
Sentiero Italia CAI LIGURIA 16° Tappa Passo della Bocchetta – Colla di Praglia
Passo della Bocchetta – Colla di Praglia Una tappa di lunghezza intermedia e dislivello ridotto che percorre le alture a monte di Genova lungo il confine con il Piemonte e il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo. Dal Passo della Bocchetta si procede in direzione ovest in salita passando nei pressi del Monte Leco e poi…