Sentiero Italia CAI Sardegna Z09 Giuanne Stuppa – Vecchia Cantoniera di Sant’Anna

SI-Z09 Alla scoperta delle montagne della Sardegna

Caserma Forestale “Gianni Stuppa” – Vecchia Cantoniera di Sant’Anna Tappa piuttosto lunga che attraversa il Parco di Tepilora, inizialmente su comoda sterrata, fino alle pendici del monte Tepilora da dove prosegue su sentieri e antiche mulattiere fino a guadare il rio Mannu. Si comincia a salire decisamente, anche con qualche tratto di strada bitumata, fino alla parte più alta del percorso con orientamento est – nordest con ampie visuali sulla baronia di Posada, il lago Maccheronis e il mare sullo sfondo. Si prosegue alternando, dopo una breve bretella di strada provinciale, sentieri recentemente ripristinati e tratte di pista forestale fino all’arrivo a S. Anna di Lodè, con quote variabili tra i 400 e i 625 slm. Da evidenziare la godibilità di ampi panorami e la presenza frequente di acque sorgive che risparmiano agli escursionisti pesanti approvvigionamenti.

• Departure Caserma forestale “Gianni Stuppa” (291 m)
  • Arrival Vecchia Cantoniera di Sant’Anna (622 m)

Sentiero Italia CAI Lombardia D37N Rifugio Branca – Passo di Gavia

Rifugio Branca – Passo di Gavia Dopo una lunga serie di tappe lunghe e di dislivello elevato, la penultima in terra lombarda si presenta di lunghezza e dislivello intermedi. Dal Rifugio Branca si scende in direzione di Santa Caterina Valfurva in sinistra orografica passando per la Malga Salettina , poco distante dal Rifugio albergo Forni,…

Sentiero Italia CAI Lombardia D02 Lago Delio – Monteviasco

Lago Delio – Monteviasco Dall’Albergo Diana di passa alla base della diga nord e poi si prende il sentiero che sale nella faggeta fino al Passo Forcora (1180m), dove si sale al Monte Sirti (1340m), e per cresta si raggiunge il passo di Fontana Rossa dove si scende alle baite di Monterecchio. Si continua su…