Sentiero Italia CAI Sardegna Z15 Monte Maccione – Sa Senipida

SI-Z15 Alla scoperta delle montagne della Sardegna

Monte Maccione – Sa Senipida Ripercorso, questa volta in salita, il sentiero 401 ed arrivati al bivio con il sentiero 406 (località –Su Punteddu- si continua sul 401 in direzione Sud verso la località Tuones. Da questa località si percorrono i tornanti di Iscala ‘e Pradu che ci portano sul Corrasi (la cima più alta del Supramonte, 1463 slm). Attraversato il Corrasi in direzione S- SE, con sullo sfondo il centro abitato di Orgosolo, incontriamo il bivio del sentiero 404 che arriva da Iscala ‘e Marras. Si prosegue sul sentiero 402, sempre in direzione S – SE, per arrivare a Iscala ‘e s’Arenargiu nei cui pressi è presente un piccolo arco naturale attraverso il quale si domina (siamo a 1113 slm) la valle sottostante. Lasciato alla sx il bivio che porta a punta Solitta ci dirigiamo in direzione S verso punta Sa Pruna, 1389 slm e punta Lolloine, 1351 slm (Supramonte di Orgosolo). Dopo Fruncu sos Cuzos, 1367 slm inizia la discesa verso cuile Sa Sinipida. Durante la discesa a oltre un km da Fruncu sos Cuzos si trova la Nurra (voragine) de Adarre (N40.15564° E9.42790°). Il posto tappa previsto al cuile Sa Sinipida è attualmente utilizzabile come bivacco con presenza di sorgente nei pressi.

• Departure Maccione (690 m)
  • Arrival Sa Senipida (891 m)

Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A26 Basovizza – Val Rosandra

Basovizza – Centro visite Val Rosandra Da Basovizza, dirigersi verso la zona del Sincrotone. Arrivati vicino ai campi di golf il Sent.044 termina toccando il sent. 001. Lo seguiamo a sx per giungere a San Lorenzo e costeggiando il panoramico ciglione il borgo di Bottazzo. Siamo nella val Rosandra e in discesa passiamo accanto al…

Appia Regina Viarum
2° Tappa

Albano Laziale, come dimostrato da alcune evidenze scoperte (Montagnano, Colle Cappuccino, nei pressi dell’omonimo lago ecc.), fu frequentata già in tempi remoti. A parte la leggenda su Ascanio e presenze dell’epoca del bronzo (villaggio palafitticolo delle Macine) può ritenersi che intorno all’VIII secolo a.C. iniziarono a stabilirsi diversi nuclei meglio organizzati e, fra l’altro,…

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F16 Rifugio Barmasse – Valtournenche

Rifugio Barmasse – Valtournenche Si torna in fondovalle con questa tappa di breve lunghezza e di dislivello esclusivamente in discesa. Dal Rifugio Barmasse si attraversa alla base della diga del Lago di Cignana affrontando i versanti che attraversano alcune borgate: Falegnon e Promoron. Si attraversa il percorso della via ferrata quando già compaiono le case…