Sentiero Italia CAI Sardegna Z17 Ilodei Malu – Separadorgiu

SI-Z17 Alla scoperta delle montagne della Sardegna

Ilodei Malu – Separadorgiu Tappa di media lunghezza che collega due sistemi montuosi, il Supramonte di Orgosolo con il Massiccio del Gennargentu (in cui si trova punta La Marmora, 1834 slm, la cima più alta della Sardegna). Si parte dai boschi della foresta di Montes e dopo aver lasciato alla nostra sx il monte Fumai (1316 slm), attraverso un itinerario che, nella sua parte mediana, si affianca al rio Flumineddu fino alla sua sorgente (Sa Muidorgia) per raggiungere il valico di Correboi che segna la linea di demarcazione tra i due sistemi montuosi, dove attualmente è presente una ex caserma dei Carabinieri. Da questo valico inizia la parte più elevata dei rilievi montuosi dell’isola. Attraversato il valico e superato un cancelletto in ginepro di nuova realizzazione si procede inizialmente in discesa ed arrivati al punto N40.07154° E9.35489° è presente un bivio che indica ad Est la fontana Sos Ghidileddos (circa 100 m) mentre la nostra direzione è inizialmente N per poi proseguire ad E, costeggiando in decisa salita il versante meridionale di Nodu e Littipori verso Genna e Monte (1507 slm). Arrivati quasi alla cresta si devia verso sud in direzione di monte Arbu (1567 slm) per poi proseguire su sterrata verso il valico di Genna Duio da cui si raggiunge facilmente il punto tappa Su Separadorgiu. Tappa molto panoramica e di facile approvvigionamento idrico. Attenzione in caso di nebbia.

Informazioni tecniche

  • Distance 20.3 km
  • Departure Ilodei Malu (Caserma Montes) (1022 m)
  • Arrival Agriturismo Separadorgiu (1443 m)
  • Dislivello + 965 m
  • Dislivello – 564 m
  • Maximum altitude 1527 m
  • Minimum altitude 1022 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI CALABRIA 18° Tappa Villaggio Caporosa – Lorica

Caporosa – Lorica Il sentiero ha inizio lungo la strada provinciale 216, nei pressi del villaggio di Caporose. Una strada sterrata in salita raggiungere il varco di Piano del Parlamento, introno ai 1550 m slm. Da questo punto inizia la breve discesa nella valle del Lago Arvo. Arrivato in fondo, il sentiero prosegue in un…

Leggi di +

Appia Regina Viarum
3° Tappa

Borgo Faiti A partire dal primissimo Medioevo il territorio era stato sostanzialmente disabitato: i resti del villaggio di Forum Appii furono individuati e riscoperti solo a seguito dei falliti tentativi di bonifica del XVIII secolo, voluti da papa Pio VI, ed insieme ad essi fu riscoperto l’originario tracciato della Via Appia Antica fino ad allora…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *