SI-L11 Alla scoperta delle montagne della Toscana ed Emilia Romagna
N.B. La traccia è in fase di verifica da parte delle sezioni CAI locali e non è garantita la percorribilità completa. Si consiglia di prestare molta attenzione.
Montepiano – Cascina di Spedaletto Tappa lunga e di dislivello intermedia per una lunga serie di saliscendi con cui si arriva alle alture che sovrastano la città di Pistoia. Da Montepiano si sale lungo la valle formata dal Torrente Setta fino all’Alpe di Cavarzeno dove si prosegue fino a raggiungere il crinale appenninico presso il Monte delle Lamacce. Da qui si raggiunge il Monte delle Scalette dove si svolta in direzione sud passando dal Poggio di Roncomannaio, dal Poggio alla Croce, dal Poggio la Zucca, dal Poggio Cattarelle e dap Poggio delle Piastre. Dopo aver toccato il Rifugio Luigi Pacini si procede aggirando la cima del Monte Bucciana e si giunge alla Cascina di Spedaletto dopo essere passati dal Passo degli Acquiputoli.
Informazioni tecniche
- Distance 23.7 km
- Departure Montepiano (704 m)
- Arrival Cascina di Spedaletto (885 m)
- Dislivello + 872 m
- Dislivello – 694 m
- Maximum altitude 1181 m
- Minimum altitude 704 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI CALABRIA 19° Tappa Lorica – Rifugio Monte Botte Donato
Lorica – Rifugio Monte Botte Donato Una tappa moderatamente breve ma con un dislivello importante e interamente in salita, dopo i primi chilometri in piano lungo il lago Arvo. La tappa conduce sulla sella prospicente la vetta di Monte Botte Donato – raggiungibile in poco tempo – che con i suoi 1928 metri è la…
Sentiero Italia CAI Lombardia D12S Alpe Cainallo – Rifugio Luigi Brioschi
Alpe Cainallo – Rifugio Luigi Brioschi Questa tappa breve, ma con dislivello importante porta alle pendici della Grigna. Da Cainallo si sale alla Bocchetta di Cino e si prosegue in salita alla Bocchetta di Prada dove inizia un tratto di crinale fino al Belvedere e alla Bocchetta di Piancaformia. Si traversa poi fino al Rifugio…
Sentiero Italia CAI LIGURIA 28° Tappa Colle Scravaion – Colle San Bernardo di Garessio
Colle Scravaion – Colle San Bernardo di Garessio L’ultima tappa ligure prima di una biforcazione nel Sentiero Italia CAI è ancora breve e caratterizzata da dislivello limitato. Dal Colle Scravaion si sale per fitti boschi sul Bric Schenasso tornando a superare i 1000 metri di quota. Una breve discesa conduce al Colle dei Laghi prima di…