Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 12 Cascina di Spedaletto – Pracchia

SI-L12 Alla scoperta delle montagne della Toscana ed Emilia Romagna

Cascina di Spedaletto – Pracchia Una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto che percorre l’Appennino pistoiese in direzione ovest. Da Cascina di Spedaletto si attraversa la Strada Provinciale 24 e si raggiunge il Passo del Capannaccio raggiungendo poi una strada carrozzabile che si percorre a tratti cercando di tenere sempre il filo del crinale. Il prossimità dell’abitato di Baita del Termine, si abbandona la strada e si riprende il percorso nei boschi salendo sul Poggio di Valcapratica e scendendo al valico stradale del Passo di Collina. Con un ultimo tratto in cui si alterna la strada carrozzabile con il sentiero si passa sotto la cima del Poggio Orticaia e si scende nella valle formata dal Fiume Reno fino all’abitato di Pracchia.

• Departure Cascina di Spedaletto (885 m)
  • Arrival Pracchia (629 m)

Sentiero Italia CAI Lombardia D19N Frasnedo – Filorera

Frasnedo – Filorera Da Frasnedo si prende il sentiero che sale lungo la valle e si raggiunge, dopo aver sorpassato il Bivacco Primlpia, il Passo di Primalpia. Da qui inizia la discesa, che soprassati i laghetti dello Spluga, conduce verso Cevo.  Poco prima dell’abitato di Cevo un ponte consente di attraversare la valle. Circa 50 metri…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 01° Tappa Garessio – Ormea

Garessio – Ormea Prima tappa in territorio piemontese, collega i due centri più importanti dell’Alta Val Tanaro: Garessio e Ormea. Si percorre inizialmente il centro storico di Garessio fino ad una rotonda appena oltre l’antica ferrovia Ceva-Ormea. Si svolta a sinistra e, poco oltre, ancora a sinistra in un sottopasso della ferrovia. Si prosegue poi lungo…

Sentiero Italia CAI Lazio 12 Varco Sabino – Staffoli

Varco Sabino – Staffoli Ancora una tappa di lunghezza e dislivello intermedi che raggiunge e supera in direzione est il Lago del Salto, più ampio bacino idroelettrico laziale, creato nel 1940 con la costruzione dell’omonima diga che sbarra una valle stretta e frastagliata che danno al lago l’aspetto di un fiordo. Da Varco Sabino si sale…