Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 13 Pracchia – Lago Scaffaiolo

SI-L13 Alla scoperta delle montagne della Toscana ed Emilia Romagna

N.B. Attenzione: tappa percorribile solo da Aprile a Ottobre

Pracchia – Lago Scaffaiolo Una tappa di lunghezza intermedia e dislivello notevole che conduce alla stazione sciistica del Corno alle Scale, ancora lungo il crinale dell’Appennino Tosco-emiliano. Da Pracchia una salita ripida porta al Poggio del Ronco a 1136 metri di quota dove con dislivello più graduale si continua sempre in salita toccando una serie di cime fino al Rifugio del Montanaro a quota 1567 metri. Presso il Passo del Cancellino si torna sul confine tra Toscana ed Emilia Romagna che si segue fino alle ultime pendici del Corno alle Scale e poi ancora oltre al Passo Tre Termini e al Lago Scaffaiolo sulle cui rive sorge il Rifugio Duca degli Abruzzi per il pernottamento.

Informazioni tecniche

  • Distance 14.8 km
  • Departure Pracchia (629 m)
  • Arrival Lago Scaffaiolo (1767 m)
  • Dislivello + 1283 m
  • Dislivello – 143 m
  • Maximum altitude 1841 m
  • Minimum altitude 629 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Abruzzo P02 Pescasseroli – Barrea

Pescasseroli – Barrea Una tappa lunga ma caratterizzata da dislivello ridotto, a saliscendi, che percorre il fondo della Val di Sangro fino al lago di Barrea. Da Pescasseroli ci si addentra in direzione est tra le alture aggirando un tratto della Strada Statale 83 che si raggiunge in seguito e si percorre per un tratto superando…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI CALABRIA 22° Tappa Spezzano Piccolo – Piano Lago

Spezzano Piccolo – Piano Lago Questa tappa, di media lunghezza, volta decisamente verso sud aggirando la città di Cosenza e abbandonando le montagne della Sila. È una tappa dove predomina il trekking urbano, in particolare si attraversano i borghi di Serra Pedace e di Pedace.La particolarità di questo tratto del SI risiede nel fatto che…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *