SI-L14 Alla scoperta delle montagne della Toscana ed Emilia Romagna
Lago Scaffaiolo – Abetone (Boscolungo) Questa tappa si percorre lungo lo spartiacque dell’Appennino Settentrionale sul confine tra le province di Pistoia e Modena che separa i versanti adriatico e tirreno, la Toscana dall’Emilia Romagna. Con un cammino di media lunghezza e dislivello ridotto si uniscono due importanti stazioni sciistiche dell’Italia Centrale: il Corno alle Scale con l’Abetone passando per i 1937 metri della vetta del Libro Aperto, gruppo montuoso così denominato per il suo aspetto osservabile dal pistoiese. Dalla vetta più alta si prosegue per un tratto lungo il crinale prima di deviare verso sud scendendo all’Abetone.
Informazioni tecniche
- Distance 15.4 km
- Departure Lago Scaffaiolo (1767 m)
- Arrival Abetone (Boscolungo) (1352 m)
- Dislivello + 380 m
- Dislivello – 795 m
- Maximum altitude 1883 m
- Minimum altitude 1316 m
Fonte @CAI.it
Sentiero LIGURIA Tratta 13 Pegli – Acquasanta
Pegli – Acquasanta Dal Porto Antico di Genova raggiungiamo la delegazione di Pegli mediante il servizio pubblico di battelli (NaveBUS AMT genova) che ci permetterà di allontanarci dal centro di Genova osservando gli aspetti portuali che ancor oggi caratterizzano la realtà produttiva e sociale della città. Da Pegli il Sentiero Liguria, seguendo per buona parte…
Sentiero Italia CAI Lombardia D12S Alpe Cainallo – Rifugio Luigi Brioschi
Alpe Cainallo – Rifugio Luigi Brioschi Questa tappa breve, ma con dislivello importante porta alle pendici della Grigna. Da Cainallo si sale alla Bocchetta di Cino e si prosegue in salita alla Bocchetta di Prada dove inizia un tratto di crinale fino al Belvedere e alla Bocchetta di Piancaformia. Si traversa poi fino al Rifugio…
Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C04 Malga Bordolona di Sopra – Mocenigo di Rumo
Malga Bordolona di Sopra – Mocenigo di Rumo Dalla Malga Bordolona di sopra (2088 m) per il sentiero 133B si cala per lungo traverso fra pascoli e lariceti a Malga Preghena di sotto (1925 m – agritur) quindi per l’itinerario 115B si cala ancora fra i boschi per la Val Malgazza fino sul fondo della incassata Val di Bresimo. Passati dalle frazioni di Bagni (un tempo centro termale)…