Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 16 Lago Santo Modenese – San Pellegrino in Alpe

SI-L16 Alla scoperta delle montagne della Toscana ed Emilia Romagna

Lago Santo Modenese – San Pellegrino in Alpe Il primo tratto di questa tappa segue il sentiero CAI 529 che costeggia la sponda del lago ombreggiata dalla faggeta. Prima di passare all’altra sponda, il tracciato sale a destra fino al passo della Boccaia (1587m), crocevia di numerosi sentieri. Dalla sella si piega a sinistra sempre sul 529 addentrandosi nella conca glaciale dei “Campi di Annibale” ed il tracciato diventa una strada forestale nei pressi della sorgente delle Fontanacce da cui si raggiunge il crinale Tosco Emiliano Romagnolo al Passo della Porticciola (1714 m.).

Dopo il valico si mantiene la quota aggirando il versante prativo meridionale della Cima dell’Omo sul sentiero toscano n.20. Al primo bivio si lascia il sentiero 20 verso destra, risalendo sul crinale anche con qualche tornante fino al passo del Terzino.

Da qui si prosegue verso sud ovest sul sentiero 00 del crinale tosco emiliano prevalentemente oltre il limite degli alberi salvo nei tratti di aggiramento delle cime. Questo tratto incrocia la forestale tra Barga e S.Anna Pelago al passo del Saltello per  risalire  il Monte Saltello dove si apre uno dei panorami più belli sulle Alpi Apuane che sorgono ad occidente al di là della Garfagnana. Seguendo alternativamente il crinale od il versante per evitare le cime dei monti  Albano e Spicchio si intercetta la strada forestale che porta alla Bocca del Fornello da cui il sentiero 50 scende a S Pellegrino in Alpe dove vale la pena una visita all’omonimo santuario. Questa località offre qualche piacevole struttura per il pernottamento.

• Departure Lago Santo Modenese (1509 m)
  • Arrival San Pellegrino in Alpe (1482 m)

Sentiero Italia CAI Campania S16 Bucciano – Piano di Prata

Bucciano – Piano di Prata Con una tappa di media lunghezza e discreto dislivello ci si addentra nell’interessante massiccio del Taburno Camposauro, gruppo montuoso calcareo isolato dell’appennino campano le cui vette principali sfiorano i 1400 metri sul livello del mare. Dall’abitato di Bucciano si parte subito in salita lungo i sentieri che conducono sul Monte…

Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F05 Rifugio Deffeyes – La Thuile

Rifugio Deffeyes – La Thuile Con questa tappa breve e di dislivello esclusivamente in discesa il Sentiero Italia scende a valle presso la grande stazione turistica e sciistica di La Thuile. Dal Deffeyes, si imbocca il sentiero di accesso al rifugio che scende dapprima a tornanti lungo una pietraia fino al Pian de la Liere…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 50° Alpe Baranca – Rimella

Alpe Baranca – Rimella Questa tappa breve e di dislivello limitato scende in Val Mastallone transitando nei pressi dell’abitato di Fobello e prosegue a Rimella. Dall’Alpe Baranca si scende transitando nei pressi delle spettacolari cascate di Baranca fino alla borgata de La Gazza dove si imbocca la strada carrozzabile da seguire fino a frazione La…