Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C07 Rifugio Oltradige – Favogna

SI-C07 Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia

Rifugio Oltradige – Favogna Dal Rifugio Oltradigfe al Roen si continua in direzione Sud sul sentiero attrezzato 560 “dei Camosci” fino al punto panoramico Testa Nera (2030 m); da qui si prende, sempre in direzione Sud, il sentiero 500, che passa dalla Bocca di Val Calana (1844 m), dalle Coste Belle, calando fino al Passo Predaia (1639 m). Lasciato a destra il sentiero 526 per la Malga di Tres e il rifugio Predaia, si prosegue con diverse ondulazioni risalendo al Corno di Tres (m 1812), altro splendido belvedere che domina la vallata atesina. Raggiunta la Sella di Favogna – Fenner Joch (1563 m) si abbandona il sentiero 500 e si discende per il sentiero n. 3 al piccolo altopiano di Favogna di sopra – Oberfennberg (1163 m) e poi a quello di Favogna di sotto – Unterfennberg (1047 m) paesino sparso, tipicamente sudtirolese, dove il tempo pare essersi fermato. Per chi intende proseguire la tappa evitando il più impegnativo sentiero 560 “dei Camosci” o per chi intende salire sulla cima del Monte Roen, si consiglia di tornare alla Malga di Romeno e seguire il sentiero 500 che scavalca il Monte Roen discendendo poi al punto panoramico della Testa Nera-Schwarzer Kopf dove arriva anche il Sentiero dei Camosci. Calcolare eventualmente 1 ora in più di cammino.

• Distance 16 km
  • Departure Rifugio Oltradige (1835 m)
  • Arrival Favogna (1045 m)
  • Maximum altitude 1978 m

Sentiero Italia CAI Lazio 04 Certosa di Trisulti – Campocatino

Certosa di Trisulti – Campocatino Una tappa di media lunghezza e dislivello notevole conduce alla stazione sciistica di Campocatino nel Comune di Guarcino. Dalla Certosa di Trisulti si imbocca in salita il sentiero che conduce lungo le pendici del Monte Rotonaria fino ai 1952 metri di quota del Monte Fanfilli. Da qui, si prosegue con…

Sentiero Italia CAI LIGURIA 31° Tappa Passo di Prale – Colle di Nava

Passo di Prale – Colle di Nava Una tappa molto breve caratterizzata da dislivello esclusivamente in discesa porta al valico stradale del Colle di Nava. Il percorso segue fedelmente lo spartiacque tra la Val d’Arroscia a sud e la Val Tanaro a nord passando dal Bocchino di Semola e dalla Colla di San Bernardo prima di…