SI-C10N Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia
Rifugio Potzmauer – Malga Monte Corno Mentre un ramo del Sentiero Italia Cai prosegue in direzione est all’interno del territorio della Provincia di Trento, con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto si prende la variante che attraversa la Provincia Autonoma di Bolzano passando più a nord. Dal Rifugio Potzmauer si procede in direzione nord lungo il crinale che separa la Valle dell’Adige dalla Val di Cembra. Intorno a metà strada si attraversa l’abitato di Cauria/Cfrill dove sorge il Rifugio Fichtenhof. Da qui una salita poco ripida di circa 400 metri di dislivello conduce al Rifugio Malga Monte Corno ai piedi dell’omonima cima.
Informazioni tecniche
- Distance 11.8 km
- Departure Potzmauer (1309 m)
- Arrival Malga Parco Corno (1718 m)
- Dislivello + 641 m
- Dislivello – 238 m
- Maximum altitude 1757 m
- Minimum altitude 1286 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Veneto B05 Rifugio Ospitale – Misurina
Rifugio Ospitale – Misurina Con questa tappa di media lunghezza e dislivello si aggira il Gruppo del Cristallo attraversando una parte del comprensorio sciistico di Cortina d’Ampezzo. Dal Rifugio Ospitale si imbocca la valle boscosa che si inoltra ai piedi dei versanti sudoccidentali del Cristallo. Anche sul versante opposto si possono osservare importanti vette dolomitiche…
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 51° Rimella – Campello Monti
Rimella – Campello Monti Tappa di media lunghezza e medio dislivello che abbandona le valli affluenti del Sesia per spostarsi in Val Strona, affluente del Lago d’Orta. Da Rimella si segue si segue una vecchia mulattiera per prati e boschi in direzione della splendida frazione di San Gottardo che però non si raggiunge perché sulla…
Sentiero Italia CAI Lombardia D14S Pasturo – Rifugio Buzzoni
Pasturo – Rifugio Buzzoni Da Pasturo si scende verso valle per poi rislarire a Barzio. Da qui, all’esterno del parcheggio dell’ovovia Barzio-Piani di Bobbio sulla destra si trova una mulattiera e una bacheca con i Rifugi della zona, un cartello vi informa dei numeri di telefono e se il rifugio Buzzoni è aperto. Ci incamminiamo…