Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C16S Variante SUD Passo San Pellegrino – Rifugio Contrin

SI-C16S Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia

Passo San Pellegrino – Rifugio Contrin Dal Passo San Pellegrino (1918 m) si entra nel gruppo della Marmolada. Con lo sfondo dell’imponente parete ovest del Monte Civetta si percorre l’ondulata strada sterrata di accesso alla conca di Fuciade, punteggiata da decine di caratteristici tabià. Dal rifugio omonimo (1972 m) si risale, per pascoli e poi per ghiaie, la Val de la Tas-cia alle spalle di Cima Uomo. Raggiunto il Pas de le Cirele (m 2682), dietro il Sas Vernale emerge imponente la parete sud della Marmolada. Si scende per la desertica testata della Val de le Cirele fino sui verdi ripiani ai piedi delle pareti della Cima Ombretta, che precedono quelli più ampi dove si trova la Malga Contrin e il poco distante Rifugio Contrin (2016 m). La Tappa 16 si sviluppa lungo l’itinerario 607.

Informazioni tecniche

  • Distance 11.2 km
  • Departure Passo San Pellegrino (1918 m)
  • Arrival Rifugio Contrin (2003 m)
  • Dislivello + 786 m
  • Dislivello – 666 m
  • Maximum altitude 2704 m
  • Minimum altitude 1900 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI SICILIA 12° Tappa Cefalà Diana – Ciminna

Cefalà Diana – Ciminna Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto procede il cammino del Sentiero Italia lungo l’interno dell’isola siciliana in direzione est. Dall’abitato di Cefalà Diana si raggiunge il castello di origini normanne che ne domina il paesaggio e si scende fino al paese di Villafrati. Successivamente in salita si aggira…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Campania S01 Passo del Fortino – Sanza

Passo del Fortino – Sanza La prima tappa in terra campana segna anche l’ingresso nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Con un percorso di media lunghezza e scarso dislivello si percorre dapprima la strada che segna il confine del Parco prima di addentrarsi su sentiero tra le alture più meridionali della…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *