SI-C22N Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia
Rifugio Kostner al Vallon – Arabba Con percorso molto breve ed esclusivamente in discesa si conclude la cosiddetta variante altoatesina del Sentiero Italia raggiungendo l’abitato di Arabba dove ci si ricongiunge con il percorso trentino prima di riprendere la strada verso est. Dal Rifugio Kostner al Vallon si scende in direzione del fondovalle in parte seguendo i tracciati delle piste da sci. Si giunge in quella che è una frazione del comune di Livinallongo del Col di Lana, Provincia di Belluno, nel punto in cui si uniscono le strade provenienti dal Passo Pordoi e dal Passo Campolongo che separano la Valle di Livinallongo rispettivamente dal Trentino e dall’Alto Adige.
Informazioni tecniche
- Distance 4.5 km
- Departure Rifugio Kostner (2514 m)
- Arrival Arabba (1607 m)
- Dislivello + 54 m
- Dislivello – 951 m
- Maximum altitude 2568 m
- Minimum altitude 1607 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Lombardia D15N Peglio – Sorico
Peglio – Sorico Ancora una tappa piuttosto lunga e di dislivello intermedio che si percorre sempre procedendo a mezza costa lungo i versanti che sovrastano il lago e si conclude nel punto più settentrionale del Lago di Como. Dal paese di Peglio si raggiunge la Valle di Livo e Dangri con il suo caratteristico ponte…
Sentiero Italia CAI LIGURIA 26° Tappa Giogo di Giustenice – Giogo di Toirano
Giogo di Giustenice – Giogo di Toirano Tappa molto breve e di dislivello limitato sullo spartiacque tra la costa di Loano e la Val Bormida. Dal Giogo di Giustenice si sale sulla cima del Monte Carmo di Loano a 1389 metri sul livello del mare. Si tratta di una cima molto panoramica e dotata di un…
Sentiero Italia CAI Puglia R07B Altamura – Quasano
Il primo documento che certifica il nome della località è l’elenco dei: ” Parchi antichi in tempo del libro degli erbaggi, e straordinari insoliti nell’anno 1575″. Viene così specificato: “Parco di Acquasana prima nominato il Parco di Acqua Sana, quale fu dell’Ecc.mo Padrone; carro uno, versure due e quattro noni”. Ma la descrizione che ne…