SI-N03 Alla scoperta delle montagne di Umbria e Marche
loc. Madonna delle Coste (Accumoli) – Castelluccio Una tappa lunga e di discreto dislivello conduce fino all’incantevole abitato di Castelluccio di Norcia costeggiando dall’alto il suo famoso Piano Grande. Dalla Madonna delle Coste si sale puntando al colle tra il Monte Ciambella e la Costa Castelluccia e si giunge alla Forca dei Capelli a quota 1625 metri. Proseguendo verso nord si costeggiano i Pantani e si guadagna l’omonima Forca per poi seguire il confine del Parco Nazionale dei Monti Sibillini fino al Rifugio Genziana. Qui si entra nel territorio della stazione sciistica di Forca Canapine toccando il Rifugio Colle le Cese, il Rifugio Monti del Sole e passando nei pressi del Rifugio Perugia. In questo punto ci si affaccia sul Piano Grande che viene aggirato a mezzacosta lungo le cime che lo delimitano sul lato occidentale. Con una lunga serie di saliscendi dominando dal lato la piana, si raggiunge Castelluccio.
Informazioni tecniche
- Distance 24.4 km
- Departure Madonna delle Coste (1080 m)
- Arrival Castelluccio (1428 m)
- Dislivello + 937 m
- Dislivello – 559 m
- Maximum altitude 1753 m
- Minimum altitude 1080 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 39°B Piamprato – Rifugio Bruno Piazza
Piamprato – Rifugio Bruno Piazza Percorso lungo e di notevole dislivello, soprattutto nella prima parte dove si incontra un tratto esposto ed attrezzato con catene (difficoltà EE) ed un altro alquanto scivoloso in caso di umidità. Saliti alla Bocchetta delle Oche sotto il Monte Marzo si entra nella Val Chiusella e, con lunga discesa per…
Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F07 Rifugio Elisabetta – Courmayeur
Rifugio Elisabetta – Courmayeur Con una tappa di lunghezza intermedia e dislivello scarso si raggiunge Courmayeur attraverso un percorso caratterizzato da un panorama mozzafiato sul versante meridionale del Monte Bianco. Dal Rifugio Elisabetta si scende al Lago del Combal al cui fondo si lascia la strada della Val Veny per puntare alla borgata dell’Arp Vieille…
Sentiero Italia CAI CALABRIA 04° Tappa San Luca – Pian di Zervò
San Luca – Zervò Un percorso impegnativo per distanza e dislivello che dalla casa natale di Corrado Alvaro, salendo tra i vicoli delle antiche case del paese di San Luca, si inoltra verso la montagna percorrendo uno dei tratti più impervi dell’Aspromonte, con meravigliose vedute panoramiche su Pietra Cappa (monolite più alto d’Europa, la “Grande…