Sentiero Italia CAI Umbria Marche 06 Visso – Pantaneto

SI-N06 Alla scoperta delle montagne di Umbria e Marche

Visso – Pantaneto Da Visso si sale al Conv. Cappuccini di Visso, si segue il Sent. N per 150m poi si volta decisamente a sinistra e si risale la ripida carrozzabile fino all’ingresso della Val Lupara, si percorre un vecchio sentiero di transito, con tratti su cengia rocciosa, con panorama sopra la Val Nerina e Visso. Fino al Piano della Scrufola. Si prosegue su traccia di sentiero che entra in un bosco misto e sale gradatamente,passando per F.te Secca, salendo alle Piagge di Orvano. Balcone naturale prativo sulla Val Nerina. Qui, per traccia di sentiero si scende in direzione O-NO a Fonte Novella poi a Fonte Murata, dove nei pressi c’è il Casale Croce alle Saliere. Si risale una carrabile per circa 500m poi si scende al Pian della Cuna, F.te Faedo, si prosegue per carrabile per altri 300m, ad una recinzione di un campo si gira nettamente sulla destra si costeggia la recinzione del campo traversando una valletta e poi entrando in un tratto boschivo costeggiando la recinzione della Riserva del M.Torricchio, uscendo a La Forca. Qui si prende la carrabile che scende a Pantaneto. Per chi volesse evitare di raggiungere Pantaneto e proseguire sulla tappa successiva verso Colfiorito, si consiglia in località La Forca di prendere il sentiero verso Fonte Sambuco. Da qui si prosegue lungo il versante fino a ricongiungersi con il SICAI, già tappa N07, alle pendici del Col di Mezzo.

• Departure Visso (616 m)
  • Arrival Pantaneto (985 m)

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 32° Tappa Usseglio (Villaretto) – Balme

Usseglio – Balme Durante questa tappa di media lunghezza, con dislivello positivo di circa 1340 m, si passa dalla Valle di Viù alla Val di Ala, nelle Valli di Lanzo. Alla partenza da Usseglio, infatti, si imbocca il sentiero n. 128 della Grande Traversata delle Alpi (GTA), il quale si insinua nel versante settentrionale della…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 29° Tappa Susa – Rifugio Il Truc

Susa – Rifugio Il Truc Questa tappa è molto breve come distanza lineare, ma presenta un notevole dislivello (1200 metri all’incirca) sviluppandosi esclusivamente in salita lungo le ripide pendici del Monte Rocciamelone che sovrasta la città di Susa 3000 di dislivello metri più in alto. Considerando la durata abbastanza breve del cammino si può approfittare…