Sentiero Italia CAI Umbria Marche 09 Bagnara di Nocera Umbra – Valsorda (Rifugio Monte Maggio)

SI-N09 Alla scoperta delle montagne di Umbria e Marche

Bagnara – Valsorda Una tappa lunga e caratterizzata da dislivello intermedio che prosegue in direzione nord lungo il crinale degli Appennini Tadinati che delimitano a est la piana tra Nocera Umbra e Gualdo Tadino. Da Le Saliere si procede in direzione nord fino al Passo del Termine da cui ci si addentra nei boschi costeggiando la Cima del Pormaiore. Con percorso a saliscendi si giunge al Pian di Faeto e si continua sempre verso nord fino al valico di Val del Pero. Passando sotto la cima del Monte Nero e aggirando la cima del Monte Serra Santa si tocca l’omonimo santuario e si prosegue fino alla Località Valsorda dove sorge il Rifugio Monte Maggio per il pernottamento.

• Departure Bagnara (639 m)
  • Arrival Valsorda – Rifugio Monte Maggio (1004 m)

Sentiero LIGURIA Tratta 18 Vado Ligure – Noli

Vado Ligure – Noli Dal Porto di Vado il Sentiero Liguria riprende un piacevole e panoramico itinerario che, risalendo lungo le fortificazioni napoleoniche, porta rapidamente sopra al borgo di Bergeggi. Attraversata la magnifica sughereta si arriva nei pressi del Monte S. Elena e al punto panoramico dell’omonimo forte. Il sentiero prosegue a mezza costa offrendo…