Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F01 Rifugio Savoia – Rhêmes-Notre-Dame

SI-F01 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta

Rifugio Savoia – Rhêmes-Notre-Dame La prima tappa interamente in territorio valdostano si svolge nel Parco Nazionale del Gran Paradiso con lunghezza e dislivello intermedi. Dal Rifugio Savoia si segue il tracciato della strada carrozzabile progettata negli anni Settanta e fortunatamente mai conclusa. Ci si tiene in posizione elevata rispetto allo splendido pianoro del Nivolet lungo il quale scorre placido il torrente disegnando tortuose anse tra verdi pascoli. Quando il pianoro si restringe affacciandosi sulla sottostante Valsavarenche, si abandona la strada e si prende un po’ di quota svoltando nell’ampia e selvaggia conca del Vallone delle Meyes. Salendo al Colle Manteau a 2790 matri si scende nel sottostante vallone per riprendere la salita verso il Colle di Entrelor a 3002 metri di quota. Da qui inizia una lunga e ripida picchiata fino a Bruil, capoluogo di Rhêmes-Notre-Dame.

Informazioni tecniche

  • Distance 20.8 km
  • Departure Rifugio Savoia (2560 m)
  • Arrival Rhêmes-Notre-Dame (1725 m)
  • Dislivello + 939 m
  • Dislivello – 1753 m
  • Maximum altitude 2995 m
  • Minimum altitude 1725 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI SICILIA 05° Tappa Scopello – Segesta

Una tappa molto lunga caratterizzata da dislivello intermedio che torna nell’interno dell’isola raggiungendo la bellissima città greca di Segesta. Da Scopello si procede in direzione sud dapprima su carrozzabile e poi su sentiero fino a una sella alla base del Pizzo Varili da cui si scende a Visicari dove si prende la strada carrozzabile fino…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Veneto B03 Pralongià – Rifugio Lagazuoi

Pralongià – Rifugio Lagazuoi Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto, caratterizzato da una serie di saliscendi, si prosegue verso est in direzione del Lagazuoi, uno dei luoghi più simbolici della I Guerra mondiale. Dalla Cima di Pralongià, ci si lascia alle spalle uno splendido panorama sul massiccio del Sella per seguire lo spartiacque…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *