SI-F02 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta
Rhêmes-Notre-Dame – Rifugio Chalet de l’Epée Tappa breve e di dislivello notevole che collega la Valle di Rhêmes con la vicina Valgrisenche. Da Rhêmes-Notre-Dame si imbocca il sentiero che sale ripido a tornanti verso il Col Finestra a 2840 metri sul livello del mare. Si abbandonano le valli nel Parco Nazionale del Gran Paradiso lasciandosi alle spalle una catena di montagne dalla Cima di Entrelor, alla Galisia con la vetta del Gran Paradiso che fa capolino in seconda fila. Dal colle in direzione nord ovest spicca invece la cima del Rutor. Con ripida discesa lungo terreni tipici dell’alta montagna si raggiunge il rifugio.
Informazioni tecniche
- Distance 7.4 km
- Departure Rhêmes-Notre-Dame (1725 m)
- Arrival Rifugio Chalet de l’Epée (2353 m)
- Dislivello + 1214 m
- Dislivello – 586 m
- Maximum altitude 2864 m
- Minimum altitude 1724 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Campania S10 Bivio Casa Rocchi – Piano di Verteglia
Casa Rocchi – Piano di Verteglia Si rimane ancora nel cuore dei Monti Picentini con una tappa breve ma con dislivello significativo e quasi interamente in salita. Da Casa Rocchi si imbocca la valle del fiume Sabato fino ai 1068 metri del Varco Colla Finestra. Da qui una serie di saliscendi nel bosco portano all’incantevole…
Sentiero Italia CAI PIEMONTE 04° Tappa Rifugio Mondovì Havis De Giorgio – Rifugio Garelli
Rifugio Mondovì Havis De Giorgio – Rifugio Garelli Questa tappa, corta e con dislivelli contenuti, si inoltra negli splendidi valloni carsici che scendono dalle cime delle Saline, del Pian Ballaur e del Marguareis. Dal Rifugio Mondovì si parte in salita verso la Porta Biecai che sovrasta l’omonimo lago effimero in quanto appare e scompare in base alla stagione….
Sentiero Italia CAI Lombardia D24N Rifugio Longoni – Rifugio Palù
Rifugio Longoni – Rifugio Palù Questa è una tappa breve e di dislivello prevalentemente in discesa di trasferimento verso le alture sopra gli impianti sciistici di Chiesa Valmalenco. Dal Rifugio Longoni ci si dirige in direzione est verso il Torrente Entovasco dove si svolta verso sud per seguire a mezzacosta i versanti lungo la valle…