Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F08 Courmayeur – Rifugio Bonatti

SI-F08 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta

Courmayeur – Rifugio Bonatti Tappa di lunghezza intermedia e dislivello ridotto che percorre il fianco della Val Ferret al cospetto del Dente del Gigante e delle Grandes Jorasses che incombono sul versante opposto. Da Courmayeur si imbocca il sentiero che con ripidi tornanti guadagna il costone su cui sorge il Rifugio Bertone, appena sotto i 2000 metri di quota. Da qui si cambia esposizione affacciandosi sulla Val Ferret e seguendone il solco a mezzacosta fino a una svolta che con alcuni tornanti porta al Rifugio Bonatti da cui si gode un’ottima vista sul ghiacciaio di Freboudze e sul Bivacco Gervasutti.

• Departure Courmayeur (1194 m)
  • Arrival Rifugio Bonatti (2016 m)
  • Maximum altitude 2040 m

Sentiero Italia CAI Molise Q10 Isernia – Carovilli

Isernia – Carovilli Una tappa lunga e di dislivello intermedio che torna a salire in quota prima di ridiscendere in quella che è considerata la porta dell’Alto Molise. Si lascia Isernia in direzione est raggiungendo l’abitato di Pesche dove inizia subito una ripida salita fino a raggiungere le ultime pendici del Monte Cimorre. Si prosegue per…

Appia Regina Viarum
5° Tappa

Il primo riferimento storico alla città di Fundi risale al IV secolo a.C., quando essa ricevette, insieme a Formia, la cittadinanza romana senza diritto di voto (civitas sine suffragio: nel 338 a.C. secondo Livio, nel 332-1 secondo Velleio Patercolo). Dopo il fallimento di un tentativo di rivolta guidato da Vitruvio Vacco (330 a.C.), Fondi rimase…

Sentiero Italia CAI Lazio 18 Cittareale – Torrita

Cittareale – Torrita Con una tappa breve e di dislivello limitato si entra nel territorio di Amatrice raggiungendo la frazione di Torrita che sorge rispetto al capoluogo sul lato opposto dell’ampio altipiano che caratterizza la zona, al di là dell’ampio bacino artificiale del Lago di Scandarello. Da Cittareale si segue il corso del Fiume Velino fino…