Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F09 Rifugio Bonatti – Rifugio Frassati

SI-F09 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta

Rifugio Bonatti – Rifugio Frassati Una tappa breve ma di dislivello intermedio che abbandona le valli del Monte Bianco per affacciarsi sulla Valle del Gran San Bernardo. Dal Rifugio Bonatti si imbocca il vallone del Malatrà attraversando alcuni alpeggi e seguendo un ampio pianoro da cui ci si eleva prima di svoltare in direzione est lungo i ripidi pendii che portano allo splendido Cal Malatrà a 2925 metri di quota. Il percorso segue l’Alta via n. 1 della Valle d’Aosta, il percorso escursionistico che attraversa tutte le valli sul versante settentrionale della regione. In particolare il Col Malatrà è l’ultima elevazione del Tor des Geants, la gara di corsa in montagna che concatena le due Alte vie valdostane. Dal colle una breve discesa conduce al rifugio.

• Departure Rifugio Bonatti (2016 m)
  • Arrival Rifugio Frassati (2540 m)
  • Minimum altitude 2016 m

Sentiero Italia CAI Friuli Venezia Giulia A26 Basovizza – Val Rosandra

Basovizza – Centro visite Val Rosandra Da Basovizza, dirigersi verso la zona del Sincrotone. Arrivati vicino ai campi di golf il Sent.044 termina toccando il sent. 001. Lo seguiamo a sx per giungere a San Lorenzo e costeggiando il panoramico ciglione il borgo di Bottazzo. Siamo nella val Rosandra e in discesa passiamo accanto al…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 01° Tappa Garessio – Ormea

Garessio – Ormea Prima tappa in territorio piemontese, collega i due centri più importanti dell’Alta Val Tanaro: Garessio e Ormea. Si percorre inizialmente il centro storico di Garessio fino ad una rotonda appena oltre l’antica ferrovia Ceva-Ormea. Si svolta a sinistra e, poco oltre, ancora a sinistra in un sottopasso della ferrovia. Si prosegue poi lungo…

Sentiero Italia CAI Veneto B09 Casera Dignas – Bivio Rifugio Calvi

Casera Dignas – Bivio Rifugio Calvi L’ultima tappa in territorio veneto si presenta lunga e di dislivello intermedio. Dalla malga Casera Dignas si procede a mezza costa in direzione prima nord e poi est superando Malga Campobon e proseguendo per un lungo tratto parallelamente allo spartiacque che sagna il confine di stato tra Italia e…