Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F11 Saint Rhémy – Rifugio Champillon

SI-F11 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta

Saint Rhémy – Rifugio Champillon Si torna a salire in quota con questa tappa di media lunghezza e notevole dislivello che si affaccia sulla valle di Ollomont. Da Saint Rhémy si imbocca un sentiero che segue l’andamento della valle sulla sinistra idrografica prendendo man mano quota prima di una discesa che conduce all’abitato di Eternon Dessous. Inizia quindi la salita di giornata, dapprima in maniera dolce lungo il Torrente di Menouy fino all’Alpe Ponteille inferiore, in seguito con andamento ripido a tornanti passando dall’Alpe Ponteille superiore fino al Col de Champillon a 2704 metri da cui una breve discesa porta all’omonimo rifugio.

Credit photo @rifugio champillon

• Departure Saint-Rhémy (1650 m)
  • Arrival Rifugio Champillon (2429 m)

Sentiero Italia CAI Lazio 18 Cittareale – Torrita

Cittareale – Torrita Con una tappa breve e di dislivello limitato si entra nel territorio di Amatrice raggiungendo la frazione di Torrita che sorge rispetto al capoluogo sul lato opposto dell’ampio altipiano che caratterizza la zona, al di là dell’ampio bacino artificiale del Lago di Scandarello. Da Cittareale si segue il corso del Fiume Velino fino…

Sentiero LIGURIA Tratta 22 variante B Arnasco – Andora

Toirano – Arnasco Dal Monte Sopra la Croce prende avvio la Variante Alta del Sentiero Liguria che porta alla scoperta dell’entroterra della piana di Albenga. Il percorso sino ad Arnasco è piuttosto lungo ed impegnativo ma è possibile “spezzare” la tratta prevedendo una sosta nel pittoresco borgo di Zuccarello. Giunti da Toirano al Monte Sopra…