Sentiero Italia CAI Valle d’Aosta F16 Rifugio Barmasse – Valtournenche

SI-F16 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta

Rifugio Barmasse – Valtournenche Si torna in fondovalle con questa tappa di breve lunghezza e di dislivello esclusivamente in discesa. Dal Rifugio Barmasse si attraversa alla base della diga del Lago di Cignana affrontando i versanti che attraversano alcune borgate: Falegnon e Promoron. Si attraversa il percorso della via ferrata quando già compaiono le case di Valturnenche sul versante opposto della valle. Dopo aver attraversato il Torrente Marmore ci si inoltra nel paese fino a raggiungere la splendida piazza delle Guide dove si trovano le placche in ricordo di tutte le Guide alpine del Cervino.

• Departure Rifugio Barmasse (2160 m)
  • Arrival Valtournenche (1533 m)
  • Dislivello + m

Sentiero Italia CAI Veneto B09 Casera Dignas – Bivio Rifugio Calvi

Casera Dignas – Bivio Rifugio Calvi L’ultima tappa in territorio veneto si presenta lunga e di dislivello intermedio. Dalla malga Casera Dignas si procede a mezza costa in direzione prima nord e poi est superando Malga Campobon e proseguendo per un lungo tratto parallelamente allo spartiacque che sagna il confine di stato tra Italia e…

Sentiero LIGURIA Tratta 07 Moneglia – Sestri Levante

Moneglia – Sestri Levante La tappa si sviluppa quasi interamente all’interno di due Siti di Importanza Comunitaria, uno condiviso tra i Comuni di Moneglia, Sestri Levante e Casarza Ligure, l’altro interamente compreso nel territorio dell’antica Segesta. Il percorso si articola tra macchia mediterranea e falesie a picco sul mare, con splendide vedute che spaziano, in…

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 07 Pantaneto – Colfiorito

Pantaneto– Colfiorito Da Pantaneto, si riprende la carrabile per la Forca, dopo 300m si devia su una sterrata e poi mulattiera che risale il versante Nord della Montagna, con discreta salita, sui prati pascolo e al Valico del Col di Mezzo-M.Le Ovaglie. Si scende nella valletta sottostante, si prosegue a destra, entrando nel bosco e…