SI-F19 Alla scoperta delle montagne della Valle d’Aosta
Crest – Gressoney Saint JeanLa penultima tappa valdostana Attraversa dalla Val d’Ayas alla Valle di Gressoney con un percorso di media lunghezza e discreto dislivello. Dal Crest si scende alla borgata Frantze dove si inizia a seguire in salite il torrente Cuneaz. Si passa dall’omonima frazione e si prosegue in direzione est attraversando alcuni alpeggi fino al Col Pinter a 2777 metri di quota. Rimane la lunga discesa nella valle opposta attraversando pascoli di alta quota fino a calarsi nel bosco dove sorgono alcune frazioni. Dopo aver superato la borgata di Alpenzù grande si raggiunge la strada statale che si segue per un breve tratto in discesa prima di imboccare un camminamento che porta a Gressoney Saint Jean.
Informazioni tecniche
- Distance 12.6 km
- Departure Crest (1907 m)
- Arrival Gressoney-Saint-Jean (1392 m)
- Dislivello + 840 m
- Dislivello – 1356 m
- Maximum altitude 2777 m
- Minimum altitude 1391 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI SICILIA 17° Tappa Petralia Sottana – Contrada Rainò Gangi SICILIA
Petralia Sottana – Contrada Rainò La tappa ha origine dal comune di Petralia Sottana, in pieno centro, davanti la bacheca del CAI, accanto la farmacia in Corso Paolo Agliata. A Petralia vi è una sezione del CAI e si può avere l’assistenza necessaria e le info adeguate, chiamando anche i numeri di telefono della sezione (328/138.32.53,…
Sentiero Italia CAI Campania Variante dei Monti Lattari S18S Valico di Chiunzi – Rifugio Santa Maria dei Monti
Valico di Chiunzi – Rifugio Santa Maria dei Monti Tappa molto breve, con dislivello intermedio che porta il Sentiero Italia in cima al Monte Cerreto, una delle principali elevazioni dei Monti Lattari. Dal Valico di Chiunzi si imbocca il crinale che procede in direzione sud ovest raggiungendo la cima del Turro di Cesarano e aggirando…
Sentiero Italia CAI Lazio 03 Prato di Campoli – Certosa di Trisulti
Prato di Campoli – Certosa di Trisulti Con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto si prosegue nel territorio dei Monti Ernici alla base del crinale da cui svettano le elevazioni principali che superano di poco i 2000 metri sul livello del mare. Dal Rifugio Prato di Campoli si sale nei fitti boschi in direzione…