SI-B03 Alla scoperta delle montagne del Veneto
Pralongià – Rifugio Lagazuoi Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto, caratterizzato da una serie di saliscendi, si prosegue verso est in direzione del Lagazuoi, uno dei luoghi più simbolici della I Guerra mondiale. Dalla Cima di Pralongià, ci si lascia alle spalle uno splendido panorama sul massiccio del Sella per seguire lo spartiacque che fa da confine tra la Provincia Autonoma di Bolzano e la Regione Veneto. Raggiunta la Punta Stores si aggira la cima Setsas puntando direttamente verso la carrozzabile del Passo di Valparola che si attraversa nei pressi del Passo Falzarego. Da qui inizia la salita ripida alla base del Lagazuoi che conduce alla Forcella Travenanzes da cui ci si affaccia sullo splendido omonimo vallone. Da qui si sale fino ad arrivare al Rifugio Lagazuoi.
Informazioni tecniche
- Distance 14.2 km
- Departure Pralongià (2121 m)
- Arrival Rifugio Lagazuoi (2647 m)
- Dislivello + 1130 m
- Dislivello – 580 m
- Maximum altitude 2671 m
- Minimum altitude 2072 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI Umbria Marche 09 Bagnara di Nocera Umbra – Valsorda (Rifugio Monte Maggio)
Bagnara – Valsorda Una tappa lunga e caratterizzata da dislivello intermedio che prosegue in direzione nord lungo il crinale degli Appennini Tadinati che delimitano a est la piana tra Nocera Umbra e Gualdo Tadino. Da Le Saliere si procede in direzione nord fino al Passo del Termine da cui ci si addentra nei boschi costeggiando la…
Sentiero LIGURIA Tratta 03 bis La Spezia – Loc. Chiesa Sant’ Antonio Riomaggiore
La Spezia – Loc. Chiesa SAnt’Antonio Riomaggiore Alternativamente si può scegliere di percorrere la Tratta 03 Variante; Storico percorso che attraverso mulattiere e magnifiche scalinate in arenaria permette di raggiungere facilmente Biassa ed il crinale di Tramonti – Cinque Terre in località Chiesa Sant’Antonio.
Sentiero Italia CAI Abruzzo P01 Località Alvito – Pescasseroli
Località Alvito – Pescasseroli Con questa tappa di lunghezza e dislivello intermedi il Sentiero Italia abbandona le terre laziali per entrare in Abruzzo. Da Alvito si imbocca la valle attraversata dalla strada regionale di Sora e si sale al colle tra il Monte Pietroso e il Monte Tranquillo, incontrando sul versante opposto il Rifugio di Monte…