Sentiero Italia CAI Veneto B05 Rifugio Ospitale – Misurina

SI-B05 Alla scoperta delle montagne del Veneto

N.B. La traccia è in fase di verifica da parte delle sezioni CAI locali e non è garantita la percorribilità completa. Si consiglia di prestare molta attenzione.

Rifugio Ospitale – Misurina Con questa tappa di media lunghezza e dislivello si aggira il Gruppo del Cristallo attraversando una parte del comprensorio sciistico di Cortina d’Ampezzo. Dal Rifugio Ospitale si imbocca la valle boscosa che si inoltra ai piedi dei versanti sudoccidentali del Cristallo. Anche sul versante opposto si possono osservare importanti vette dolomitiche come il Pomagagnon. Sempre in salita si procede fino a incrociare i primi impianti sciistici da cui si scende sul valico stradale di Passo Tre Croci. Dopo un breve tratto lungo la statale, si imbocca il sentiero sulla sinistra che sale alla Forcella Popena, costeggiando i versanti sudorientali del Gruppo del Cristallo. Dall’ultimo colle di giornata rimane la diescesa verso l’abitato di Misurina con il suo bel lago.

• Distance 17 km
  • Departure Albergo Rifugio Ospitale (1509 m)
  • Arrival Misurina (1772 m)

Sentiero Italia CAI Campania S14 Ospedaletto – Rifugio Piano di Lauro

Ospedaletto – Rifugio Piano di Lauro Si attraversano i Monti del Partenio con questa tappa di lunghezza breve ma dislivello intermedio per una serie di saliscendi che caratterizza lo spartiacque che si segue affacciandosi da un lato sul Golfo di Napoli e dall’altro verso l’interno tra Avellino e Benevento. La prima parte della tappa si…

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 04 Castelluccio – Norcia

Castelluccio – Norcia Con una tappa di lunghezza media e dislivello ridotto ci si trasferisce da Castelluccio al suo capoluogo di Norcia. Imboccata la Valle Canatra in direzione ovest si sale verso il Colle Bernardo che si aggira disegnando un’ampia “s” fino alla Forca del Giuda a quota 1794 metri. Da qui si scende nella Valle…

Sentiero Italia CAI Basilicata T04 Latronico – Castelsaraceno

Latronico – Castelsaraceno Dalla piazza Umberto I, dopo aver attraversato una parte del paese per strette viuzze, passando per la Pineta Comunale, il percorso prosegue a tratti ripido, fiancheggiando il monte Difesella, fino agli impianti eolici e poi dolcemente fino a località Salicone (o Arenara). Da qui si sale costantemente fino alla cima Santa Croce…