Sentiero Italia CAI Veneto B06 Misurina – Rifugio Locatelli alle tre cime di Lavaredo

SI-B06 Alla scoperta delle montagne del Veneto

N.B. La traccia è in fase di verifica da parte delle sezioni CAI locali e non è garantita la percorribilità completa. Si consiglia di prestare molta attenzione.

Misurina – Rifugio Locatelli Una tappa piuttosto lunga e di dislivello significativo che attraversa ai piedi del maestoso versante settentrionale delle Tre Cime di Lavaredo. Dal Lago di Misurina si segue per un tratto la carrozzabile verso il Rifugio Auronzo prima di deviare su sentiero verso il Monte Piana con il suo omonimo rifugio. Da qui una ripida discesa conduce nel Vallon dei Castrati e in Valle della Rienza dove si imbocca il sentiero che sale al Rifugio Locatelli costeggiando le pareti nord della Cima Ovest, della Cima Grande e della Cima Piccola di Lavaredo. Il rifugio sorge a breve distanza dalla galleria del Monte Paterno, altro luogo simbolo della Prima Guerra Mondiale.

• Departure Misurina (1772 m)
  • Arrival Rifugio Locatelli alle Tre Cime di Lavaredo (Dreizinnenhutte) (2398 m)

Sentiero Italia CAI Molise Q09 Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso – Isernia

Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso – Isernia Con questa tappa di media lunghezza e dislivello esclusivamente in discesa, il Sentiero Italia scende in pianure e raggiunge la città di Isernia, storico capoluogo sannita. Dal Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso in discesa si guadagna la pianura sottostante e si procede in direzione nord ovest parallelamente alla Strada Statale 17,…

Sentiero Italia CAI Lombardia D18N Codera – Frasnedo

Codera – Frasnedo Dopo le antiche baite di Codera si arriva al bivio in cui a destra il Sentiero Italia scende al ponte sul torrente Codera, mentre il Sentiero Roma prosegue verso il Rifugio Luigi Brasca di proprietà del CAI di Milano che si raggiunge in circa 1h 30 su un percorso di fondo valle….