Sentiero Italia CAI Veneto B09 Casera Dignas – Bivio Rifugio Calvi

SI-B09 Alla scoperta delle montagne del Veneto

N.B. La traccia è in fase di verifica da parte delle sezioni CAI locali e non è garantita la percorribilità completa. Si consiglia di prestare molta attenzione.

Casera Dignas – Bivio Rifugio Calvi L’ultima tappa in territorio veneto si presenta lunga e di dislivello intermedio. Dalla malga Casera Dignas si procede a mezza costa in direzione prima nord e poi est superando Malga Campobon e proseguendo per un lungo tratto parallelamente allo spartiacque che sagna il confine di stato tra Italia e Austria. Aggirando la cima del col Chiastelin il sentiero segue sempre la mezzacosta con leggeri saliscendi tracciando un’ampia “s” intorno alla cima del Col della Varda. Da qui si segue il vallone fino al confine del Passo dell’Oregone transitando dal Passo del Cartello e concludendo al Passo Sesis, sopra il Rifugio Calvi.

• Departure Casera Dignas (1844 m)
  • Arrival Bivio Rifugio Calvi (2350 m)

Sentiero Italia CAI Lombardia D11N Rifugio Prabello – Rifugio Boffalora

Rifugio Prabello – Rifugio Boffalora Un’altra tappa lunga e di dislivello abbondante procede verso nord lungo le alture che separano il Lago di Como dal Lago di Lugano. Lasciato alle spalle il Rifugio Prabello si raggiunge la strada carrozzabile presso il Pian delle Alpi e con un lungo percorso a “s” , passando le cascine…

Sentiero Italia CAI Puglia R11A Spinazzola – Palazzo San Gervasio

Spinazzola – Palazzo San Gervasio Una breve tappa che procede in direzione ovest verso il Vulture. Da Spinazzola inizialmente si attraversa l’area delle “7 fontane di Spinazzola”, costeggiando l’area verde delle “lame” e passando anche in prossimità del Santuario Maria Santissima del Bosco. A seguire si scende nella valle formata dal torrente Basentello e si…