Sentiero Italia Lombardia Variante Sud

CAI Italiano – Sentiero Italia Le montagne della Lombardia (variante Sud)

Sentiero Italia CAI Lombardia D02 Lago Delio – Monteviasco
Lago Delio – Monteviasco Dall’Albergo Diana di passa alla base della diga nord e poi si prende il sentiero che sale nella faggeta fino al Passo Forcora (1180m), dove si sale al Monte Sirti (1340m), e per cresta si raggiunge il passo di Fontana Rossa dove si scende alle baite di Monterecchio. Si continua su…
Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Lombardia D06 Marchirolo – Porto Ceresio
Marchirolo – Porto Ceresio Media lunghezza e dislivello marcato sono le caratteristiche di questa tappa che porta il Sentiero Italia sulla riva meridionale del Lago di Lugano. Da Marchirolo con una salita inizialmente dolce si sale verso l’abitato di Marzio prima di imboccare un sentiero nei fitti boschi che conduce sotto la cima del Monte…
Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Lombardia D07 Porto Ceresio – Viggiù
Porto Ceresio – Viggiù Ancora una tappa lungo le alture che sovrastano il Lago di Lugano con lunghezza media e dislivello discreto. Da Porto Ceresio si procede in direzione est verso il confine con la Svizzera prima di svoltare in direzione sud contornando la cima del Monte Casolo. Giunti nei pressi del Rio Vallone il…
Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Lombardia D08 Viggiù – Bizzarone
Viggiù – Piazza Europa – Bizzarone Tappa di media lunghezza e dislivello ridotto segnata da una serie di saliscendi lungo le colline e le campagne tra Varesotto, Comasco e il confine svizzero. Da Viggiù un sentiero consente di evitare strade trafficate e aggira l’abitato di Baraggia proseguendo in direzione sud fino alle frazioni di Cantello…
Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Lombardia D09 Bizzarone – Como
Bizzarone – Como Ancora con tappa di media lunghezza e ridotto dislivello il Sentiero Italia procede verso est parallelamente al confine con la Svizzera per raggiungere la città di Como sulle rive del lago. Campagne, boschi e colline caratterizzano il percorso che prende avvio da Bizzarone e prosegue dapprima lungo strada carrozzabile e poi su…
Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Lombardia D11SA Pian del Tivano – Varenna
Piano del Tivano – Varenna Nuovamente una tappa lunga dal dislivello significativo che riporta il Sentiero Italia alle basse quote del Lago di Como prima di guadagnare le alture del Lario. Dal Piano del Tivano si guadagna la sommità panoramica del Monte San Primo a 1681 metri sul livello del mare prima di scendere in…
Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Lombardia D11SB Varenna – Alpe Cainallo
Varenna – Alpe Cainallo Dalla partenza (imbarcando Varenna) si seguono indicazioni per Vezio. All’uscita della frazione seguire indicazioni del sentiero viandante direzione Esino-Ortanella. Si giunge a un bivio da cui parte un sentiero con freccia per Esino. Imboccare il sentiero e proseguire a mezza costa fin quasi al paese. Scendendo nel fondovalle si incontra un…
Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Lombardia D13S Rifugio Luigi Brioschi – Pasturo
Rifugio Luigi Brioschi – Pasturo Questa tappa breve caratterizzata da dislivello esclusivamente in discesa abbandona la Grigna postandosi a est in Valsassina. Dal Rifugio Brioschi si parte in direzione sud fino alla Bocchetta della Bassa dove è situato il Bivacco Ugo Merlini. Svoltando verso est si scende dalle alte quote toccando il Rifugio Antonietta e…
Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Lombardia D14S Pasturo – Rifugio Buzzoni
Pasturo – Rifugio Buzzoni Da Pasturo si scende verso valle per poi rislarire a Barzio. Da qui, all’esterno del parcheggio dell’ovovia Barzio-Piani di Bobbio sulla destra si trova una mulattiera e una bacheca con i Rifugi della zona, un cartello vi informa dei numeri di telefono e se il rifugio Buzzoni è aperto. Ci incamminiamo…
Continua a leggere
Sentiero Italia CAI Lombardia D29S Rifugio Franco Tonolini – Temù
Rifugio Franco Tonolini – Temù Si sale su grossa ganda fino alla Bocchetta di Premassone (mt. 2847 punto culminante dell’Alta Via dell’Adamello, con straordinaria vista sulle pareti nord ed ovest dell’Adamello) passando per l’omonimo lago. Si scende quindi per una parete rocciosa alla testata della Valle dell’Avio (è il tratto più esposto dell’itinerario, ma attrezzato…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *