CAI Italiano – Sentiero Italia Le montagne della Sicilia
Sentiero Italia CAI SICILIA 01° Tappa Trapani – Erice
Trapani è posizionata nella parte più occidentale della Sicilia, nel promontorio dell’antica Drepanum in latino, dal greco Drepanon (Δρέπανον, falce), data la forma della penisola su cui sorge la città. È denominata anche “città tra due mari” in quanto si protende su una stretta lingua di terra, circondata dal mare, che si assottiglia verso la…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 02° Tappa Erice – Custonaci
Luogo di interesse artistico e storico è il santuario di Maria Santissima di Custonaci, attorno al quale nei secoli si sono concentrati piccoli insediamenti di agricoltori che hanno poi dato vita alla cittadina. Fu costruito intorno al 1500. Un bellissimo rosone decora la facciata della chiesa. Il santuario, custodisce una tela ad olio su tavola…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 03° Tappa Custonaci – Macari
Una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto di notevole interesse culturale e paesaggistico nei territori di Custonaci e San Vito Lo Capo, attraverso la Riserva Naturale di Monte Cofano, parzialmente chiusa a tempo indeterminato. Dal Santuario di Maria SS. di Custonaci (180 m) si procede per un breve tratto su via Dante Alighieri fino…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 04° Tappa Macari – Scopello
Con una tappa di media lunghezza e dislivello si attraversa la splendida area protetta della Riserva dello Zingaro per tornare sul mare a Scopello. Da Macari ci si sposta all’interno lungo un sentiero ripido che sale a oltre 600 metri sul livello del mare per iniziare la discesa verso le meravigliose baie della Riserva dello…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 05° Tappa Scopello – Segesta
Una tappa molto lunga caratterizzata da dislivello intermedio che torna nell’interno dell’isola raggiungendo la bellissima città greca di Segesta. Da Scopello si procede in direzione sud dapprima su carrozzabile e poi su sentiero fino a una sella alla base del Pizzo Varili da cui si scende a Visicari dove si prende la strada carrozzabile fino…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 06° Tappa Segesta – Alcamo
Con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto si procede in direzione est verso la Città Metropolitana di Palermo lungo l’interno siciliano. Da Segesta si segue la strada provinciale in discesa procedendo per lungo tratto parallelamente all’autostrada. In prossimità delle Terme Segestane inizia un tratto in leggera salita che raggiunge l’abitato di Alcamo. Si…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 07° Tappa Alcamo – Masseria Dammusi, Sentiero Italia
Una tappa lunga e di dislivello intermedio che conduce il Sentiero Italia verso le alture alle spalle della città di Palermo. Da Alcamo si procede in direzione est lungo strade carrozzabili con andamento a saliscendi. Si raggiunge località Case Coloniche Fellamonica situate nel punto più basso del percorso nei pressi della riva meridionale del bacino…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 08° Tappa Masseria Dammusi – Piana degli Albanesi
La prima tappa propriamente montana del Sentiero Italia in Sicilia è di media lunghezza e dislivello. Dalla Masseria Dammusi ci si inoltra tra le alture che fanno da corona alla città di Palermo transitando a una prima sella posta tra il Monte Matassara Renna e il Pizzo della Nespola. Si toccano per la prima volta…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 09° Tappa Piana degli Albanesi – Masseria Rossella
Piana degli Albanesi – Masseria Rossella Una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto che, però, torna a toccare quota 1000 metri sul livello del mare nel finale. Da Piana degli Albanesi si procede in direzione est passando nei pressi della riva del lago artificiale fino a giungere nei pressi dell’abitato di Santa Cristina di Gela….
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 10° Tappa Ponte Arcera – Ficuzza
Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto si entra nella seconda area protetta dall’inizio del Sentiero Italia in Sicilia. Dalla Masseria Rossella si procede in discesa fino ad attraversare la strada statale corleonese agrigentina. Qui inizia il territorio della Riserva Naturale Orientata del Bosco di Ficuzza che si attraverserà per ampio tratto da…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 11° Tappa Ficuzza – Cefalà Diana
Ficuzza – Cefalà Diana Una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto che riprende il percorso verso est ancora nel territorio amministrativo della Città Metropolitana di Palermo. Da Ficuzza si torna nuovamente nell’area protetta che si attraverserà lungo il suo lato corto salendo nei pressi del Pizzo Castrateria e scendendo in seguito fino a uscire dal…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 12° Tappa Cefalà Diana – Ciminna
Cefalà Diana – Ciminna Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto procede il cammino del Sentiero Italia lungo l’interno dell’isola siciliana in direzione est. Dall’abitato di Cefalà Diana si raggiunge il castello di origini normanne che ne domina il paesaggio e si scende fino al paese di Villafrati. Successivamente in salita si aggira…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 13° Tappa Ciminna – Montemaggiore Belsito SICILIA
Una tappa lunga e caratterizzata da un dislivello intermedio per una serie di saliscendi che procede parallelamente alla costa tirrenica a monte di Termini Imerese. Da Ciminna ci si inoltra fra le cime del Monte Rotondo e del Cozzo Maragliano puntando verso la cima del Pizzo che si aggira lungo il versante settentrionale prima di…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 14° Tappa Montemaggiore Belsito – Scillato
Tappa di media lunghezza e dislivello che si porta alle pendici della catena montuosa delle Madonie. Si lascia l’abitato di Montemaggiore Belsito addentrandosi nello splendido Bosco del Cardellino attraverso il valico del Selletto Fondo Soprano a 823 metri di quota. Percorrendo a mezzacosta il versante settentrionale del Monte Roccelito si scende poi fino al fondo…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 15° Tappa Scillato – Piano Battaglia
Con questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello il Sentiero Italia riprende quota addentrandosi nel Parco delle Madonie e giungendo nuovamente oltre i 1500 metri di altitudine. Dall’abitato di Scillano si aggira il versante nord ovest del Cozzo di Castellazzo prima di affrontare una ripida salita fino a una sella a nord est del…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 16° Tappa Variante Estiva Piano Battaglia – Petralia Sottana
Con questa tappa di media lunghezza e discreto dislivello il Sentiero Italia riprende quota addentrandosi nel Parco delle Madonie e giungendo nuovamente oltre i 1500 metri di altitudine. Dall’abitato di Scillano si aggira il versante nord ovest del Cozzo di Castellazzo prima di affrontare una ripida salita fino a una sella a nord est del…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 17° Tappa Petralia Sottana – Contrada Rainò Gangi SICILIA
Petralia Sottana – Contrada Rainò La tappa ha origine dal comune di Petralia Sottana, in pieno centro, davanti la bacheca del CAI, accanto la farmacia in Corso Paolo Agliata. A Petralia vi è una sezione del CAI e si può avere l’assistenza necessaria e le info adeguate, chiamando anche i numeri di telefono della sezione (328/138.32.53,…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 18° Tappa Contrada Rainò Gangi – Sella del Contrasto
Contrada Rainò Gangi – Sella del Contrasto La tappa prevede la discesa verso il fiume Raino’, a meno di un km dall’agriturismo Villa Raino’, seguendo i segnali rosso-bianco sul cordolo della strada in cemento, si affronta la discesa sempre su fondo naturale e sterrata, direzione Messina. Arrivati nel vallone si continua sulla sx e tramite una…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 19° Tappa Sella del Contrasto – Portella dell’Obolo
Tappa di media lunghezza e discreto dislivello che attraversa i Monti Nebrodi, la più estesa area protetta siciliana. La tappa ha inizio alla Sella del Contrasto; si sale allo scoperto alla base del versante occidentale del Monte Castelli (1566 mt s.l.m.) per poi svoltare in direzione del Pizzo Bidi (1600 mt s.l.m.). Senza raggiungerne la vetta,…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 20° Tappa Portella dell’Obolo – Portella Femmina Morta
Una tappa lunga ma caratterizzata da dislivello ridotto che percorre un ampio tratto di crinale dei Nebrodi. Dalla Portella dell’Obolo si raggiunge il Pizzo Fau a 1686 metri e si prosegue aggirando le cime del Colle della Maduna e del Pizzo Fauda. Dopo aver calcato la cima del Monte Pelato, si prosegue a tratti sul…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 21° Tappa Portella Femmina Morta – Casa Cartolari Liperni
Portella Femmina Morta – Casa Cartolari Liperni La tappa inizia in prossimità di Portella Femmina Morta (1524 m.s.l.m.), punto di incontro con la S.S. 289 S. Fratello – Cesarò. La traccia, costeggia la strada asfaltata e attraversa un’area limitrofa alla faggeta di Monte Soro, dove sono bene evidenti le aree carbonili dei numerosi fussuni. Dopo circa…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 22° Tappa Casa Cartolari Liperni – Floresta
Casa Cartolari Liperni – Floresta Da Case Cartolari Liperni si raggiunge Portella Di Testa sulla Dorsale dei Nebrodi per proseguire il Sentiero Italia in direzione Est percorrendo la strada tra ampi pascoli e stupendi panorami su entrambi i versanti, che spaziano dalla costa tirrenica alla mole dell’Etna, successivamente si incontra Portella Dàgara (1467 m.s.l.m.) da cui…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 23° Tappa Floresta – Montalbano Elicona
Floresta – Montalbano Elicona Con questa tappa di media lunghezza e dislivello prevalentemente in discesa il Sentiero Italia procede in direzione est separandosi da una variante che invece scende a sud per effettuare il giro dell’Etna. Si esce dall’abitato di Floresta lungo la statale per Randazzo che ben presto si abbandona lungo un crinale caratterizzato…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 24° Tappa Montalbano Elicona – Novara di Sicilia
Montalbano Elicona – Novara di Sicilia La tappa lunga ma caratterizzata da scarso dislivello che abbandona i Monti Nebrodi avvicinandosi ai Monti Peloritani che caratterizzeranno le ultime tappe siciliane prima dell’arrivo a Messina. Da Montalbano Elicona si parte in direzione sud est, verso il versante settentrionale dell’Etna. Nei pressi della cima del Monte Cerreto, il…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 25° Tappa Novara di Sicilia – Bivio Colla Bassa
Novara di Sicilia – Bivio Colla Bassa Tappa intermedia per lunghezza e dislivello che si addentra all’interno del gruppo montuoso dei Peloritani i monti che separano la costa tirrenica e la costa ionica fino allo stretto di Messina. Da Novara di Sicilia si sale sul Pizzo Chiapparo a 827 metri di quota dove si svolta in…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 26° Tappa Bivio Colla Bassa – Cantoniera Postoleoni
Bivio Colla Bassa – Cantoniera Postoleoni Con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto, il Sentiero Italia prosegue il proprio cammino verso Messina percorrendo per intero il crinale dei Monti Peloritani. Con percorso a saliscendi si imbocca la dorsale dei Peloritani in direzione nord est aggirando le principali elevazioni che caratterizzano questo tratto di…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 27° Tappa Cantoniera Postoleoni – Piano Margi
Cantoniera Postoleoni – Piano Margi Ancora una tappa di media lunghezza, ma dislivello limitato che percorre per intero il crinale peloritano in direzione nord est. Dal rifugio Postoleoni si torna a imboccare lo spartiacque tra i versanti ionico e tirrenico messinesi toccando il Pizzo Ciponna e a seguire il Pizzo Acqua Bianca. Con andamento sempre…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 28° Tappa Piano Margi – Portella Armacera
Piano Margi – Portella Armacera La penultima tappa in terra siciliana si presenta di media lunghezza e dislivello ridotto caratterizzato da numerosi saliscendi lungo il crinale dei Monti Peloritani. Dal Piano Margi si prosegue lungo il sentiero della dorsale peloritana tenendosi sempre sul versante nord occidentale fino a superare il Pizzo Cavallo dove ci si…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA 29° Tappa Portella Armacera – Annunziata
Portella Armacera – Annunziata Con questa tappa lunga e di dislivello quasi esclusivamente in discesa, il Sentiero Italia conclude il proprio percorso siciliano giungendo al porto dei traghetti che collegano Messina e Reggio Calabria dove riprende il cammino verso nord. Dal Rifugio Case Maressa si imbocca il sentiero della Dorsale Peloritana raggiungendo la punta Dinnammare…
Continua a leggereSentiero Italia CAI SICILIA Percorso intero da Trapani all’Annunziata di Messina
Percorso Italia CAI SICILIA da trapani a Messina