Shilda Il complesso di degustazione di vini a Kakheti, Georgia
Il concept è celebrare il vino in ogni suo aspetto, dalla vendemmia al consumo. Il complesso si trova a Kaheti, in Georgia, che è la regione di produzione del vino del paese. La distanza di 2,5 metri dei filari del vigneto è tradotta nella griglia strutturale dell’edificio e articolata attraverso una serie di travi curve.
FORMA
La forma è una risposta ponderata ai fattori ambientali del territorio e alle qualità del vino. L’edificio utilizza la massa termica del terreno per moderare la temperatura interna, dove il vino viene conservato, servito e degustato.
IL MODULO
Il paesaggio è elevato per ospitare 3 funzioni principali formando così 3 colline.
Le 3 funzioni principali sono: degustazione di vini, conservazione del vino e condivisione della conoscenza del vino.
Struttura / costruzione
La struttura segue la spaziatura di 2,5m dei vigneti e si esprime internamente ed esternamente. La struttura è costituita da travi in acciaio con supporto in calcestruzzo alla base. La spaziatura e la profondità delle travi in acciaio stanno adattando il terreno e l’accumulo per il vigneto.
Questo principio strutturale enfatizza l’idea di incorporare l’edificio nel paesaggio dei vigneti. Ambientale Shilda ha un elevato guadagno solare annuale e un ambiente molto secco, per affrontare questo problema;
la massa termica del terreno è utilizzata per ottimizzare il raffrescamento dell’edificio, inoltre la maggior parte della facciata è rivolta verso nord per evitare il guadagno solare diretto.
Fonte @x-architecture.co.uk.
Vedi anche Studio x-architecture
Museo del “Fort Vechten” costruito per spiegare la storia
Il museo è costruito in cemento grigio-marrone scuro. Poiché il sito è anche un monumento archeologico, non sono state consentite opere di fondazione. Di conseguenza, il calcestruzzo per il museo è stato gettato in loco senza dilatazioni e si trova come un unico rilievo nel terreno. Le uniche finestre sono nei prospetti dei due cortili,…
Frick Environmental Center
L’edificio e il suo sito di quattro acri fungono da porta d’accesso al Frick Park boscoso di 644 acri di Pittsburgh e incarnano l’ideale vicinanza alla natura che è servito da ispirazione per la formazione del parco più di 90 anni fa. Il centro esemplifica i principi di equità, apprendimento esperienziale e impegno pubblico ed…
Four Leaves Villa – Una casa “green”
La villa si trova in una foresta a Karuizawa, nella prefettura di Nagano in Giappone. La villa di proprietà privata è stata progettata per ospitare il suo proprietario ei loro amici nel ricco ambiente naturale in un rifugio di montagna a 150 km da Tokyo.