– SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VASTEDDA DELLA VALLE DEL BELICE DOP
La DOP Vastedda della Valle del Belice è un formaggio a pasta filata e fresco. Il formaggio si ottiene dalla lavorazione di latte di pecore appartenenti alla razza Valle del Belice. Gli animali si nutrono con foraggi freschi, paglia, con aggiunta di granella di cereali e leguminose.
Caratteristiche qualitative
La Vastedda della Valle del Belice ha una forma che ricorda una focaccia con le facce leggermente convesse. Il peso è variabile tra i 500 e i 700 grammi. E’ un formaggio privo di crosta la cui superficie è di colore bianco avorio, liscia e compatta e la pasta non è granulosa. Il sapore è tipico del formaggio di pecora con note lievemente acidule.
Specificità e note storiche/gastronomiche
L’alta qualità della Vastedda della Valle del Belice è data anche da un intreccio di fattori umani e ambientali. Il clima mite e temperato tipico delle Regioni mediteranee favorisce la crescita di erbe ed essenze spontanee nei pascoli in cui si cibano gli animali. Questo tipo di alimentazione naturale e genuina genera i procedimenti enzimatici che rendono la Vastedda un prodotto unico e irripetibile con un gusto distintivo.