Spezzatu PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

Spezzatieddhu, Spizzatiellu, Spazzatu

Spezzatino di carni miste cucinate in umido e passate in forno con uova.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

Ingredienti: uova, carni d’agnello, maiale, vitello, olio extravergine d’oliva, formaggio grattugiato, cipolla,   prezzemolo, sale e pepe nero Si scalda della cipolla in olio extravergine d’oliva e, prima che la cipolla imbiondisca, si uniscono i pezzi di carne mista e si fanno rosolare. Quindi  si aggiunge  la salsa di pomodoro (preferibilmente di produzione casareccia) e si  lascia cuocere per circa un’ora. Si prepara, poi,  una sorta di pastella a base di uova, pane di grano duro grattugiato e formaggio grattugiato. Si versa in un tegame uno strato di pastella, si sistema sopra la carne con la salsa, si ricopre con altra pastella e si pone a cuocere in forno a 200 C° per circa 1 ora.

(Oppure, si cuoce con il sistema fuoco sotto e fuoco sopra, adoperando il cosiddetto forno di campagna). Si passa il contenuto del tegame in una casseruola e si ultima la cottura rimescolando il tutto.

Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni

E’ una ricetta tradizionale  di solito preparata durante il periodo pasquale. Si vedano: Puglia dalla Terra alla Tavola, ADDA Editore 1979 pag. 351 ed anche le citazioni di G. ROHLFS (sul Vocabolario dei Dialetti Salentini pag. 674 – CONGEDO Ed. 1976 ) e di A. GARRISI s(ul Dizionario Leccese – Italiano pag. 707 ed. Capone 1990).

Territorio

Provincia di Lecce

Latte di Mandorle PAT Puglia

Il latte di mandorla è molto amato in Puglia e grazie alle “mandorle” di ottima qualità presenti sul territorio è possibile produrre la bevanda con delle meravigliose qualità e un gusto eccezionale. Il latte di mandorla si ricava dalla triturazione e spremitura delle mandorle lasciate in acqua ad ammorbidire.

Leggi di +

Cicorie selvatiche o cicorielle PAT

La cicoria selvatica o campestre ha foglie basali a rosetta, divise in lobi profondi che decrescono in grandezza dall’apice verso la base e hanno lobi acuti rivolti verso il basso (roncinato-pennate); il lobo terminale è generalmente più grande. Sono di colore verde scuro e inferiormente hanno pelosità rudimentale, in particolare sulle nervature. Si trova ai margini delle…

Leggi di +

Lupino bianco del Tavoliere PAT

Il lupino è una leguminosa da granella nota e diffusa fin dalla più remota antichità nel Bacino del Mediterraneo e nel Medio Oriente per la sua notevole adattabilità agli ambienti più ingrati, acidi e magri dove ogni altra leguminosa fallisce, per il suo potere di migliorare la fertilità del terreno e per la sua capacità…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *