Spongata di Busseto PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Emilia Romagna

E’ una torta di forma piatta e rotonda, composta da un involucro di pasta sottile e croccante, coperto di zucchero a velo e da una farcitura morbida (mele, pane tostato, mandorle, uvetta, noci, pinoli, arancia candita, cedro candito, spezie, noce moscata).

Scottate tutto il ripieno-farcitura- con il miele bollito e lasciate riposare per una notte. L’indomani, amalgamate gli ingredienti per la pasta e formate due sfoglie. Con la sfoglia più grande, rivestite i bordi di una tortiera e versatevi il ripieno. Quindi, ricoprite con la pasta rimanente, premendo ai bordi. Fate cuocere in forno a 180 °C. Conservare in carta oleata sottile, ormai chiamata comunemente “carta da spongata”.

Tradizionalità

Dolce tipico del periodo natalizio diffuso in alcune zone delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena. Di antiche tradizioni, con molta probabilità di origine ebraica (precisamente portata in Italia da ebrei provenienti dalla Spagna), tanto che la spongata fu inviata in dono al duca Francesco Sforza di Milano nel 1454.

 Referenze bibliografiche

  • “Le ricette Regionali Italiane” interpretato da Anna Gosetti della Salda, casa editrice Solares – 1967;
  • Guida Gastronomica del T. C. I. – Giannetto Bongiovanni “Il Gastronomo”, inverno 1957/58.

Territorio di produzione

Comune di Busseto, provincia di Parma.

Suläda PAT Emilia Romagna

Farina di grano tipo 0, sale fino, acqua e olio extra vergine di olive. Si amalgamano gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liquido facilmente versabile. Preriscaldare la padella con l’olio, versarvi un mestolo di impasto e stenderlo uniformemente con un cucchiaio di legno fino a farne uno strato di spessore uniforme. Girare…
Continua a leggere

Tortelli di zucca o cappellacci di zucca PAT Emilia Romagna

Tortelli di zucca sono il piatto simbolo della cucina padana, diffusi, con poche varianti, nella provincia di Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza e Ferrara, oltre che nelle provincie limitrofe lombarde. Già nel Cinquecento alla Corte dei Gonzaga i migliori cuochi dell’epoca, spesso di origine ebraica, servivano questa prelibatezza. Quando negli anni a seguire, a causa…
Continua a leggere

Mezze maniche da frate ripiene PAT Emilia Romagna

Mezze maniche (tipo di pasta), brodo di carne, carne per stracotto, burro, pan grattato, vino rosso, formaggio grana padano, uova, cipolla, sedano, carota, aglio, sale, pepe, noce moscata. Dopo aver preparato il ripieno si riempiono le mezze maniche bagnando le aperture con albume d’uovo, quindi si procede alla cottura. 

Continua a leggere

2 Replies to “Spongata di Busseto PAT Emilia Romagna”

  1. Buongiorno
    ringrazio per aver citato il libro di Anna Gosetti della Salda.
    Anche il grande Chef Ferran Adrian su instagram ha mostrato il libro di Anna Gosetti della Salda ricordando la ricetta ” Gelato al Parmigiano Reggiano ”
    Anna Gosetti ha fondato ” La Cucina Italiana ” nel 1952 e forse questo molti non lo sanno. Il suo libro della Casa editrice Solares è del 1967 ed è alla 18a edizione – solo on line – Grazie per il ricordo.
    gra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *