Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia
Il sugo alla zia Vittoria è un condimento il cui ingrediente primario è il “peperone rosso” ed a volte quello “giallo”. Ogni zona ed ogni famiglia può avere ricette diverse o metodi differenti di preparazione, ma il prodotto rimane lo stesso, dal sapore: intenso, corposo, lievemente acidulo.
Ingredienti
L’aroma di questo sugo, viene agevolato dall’aggiunta di altri ingredienti per insaporire la salsa.
Gli ingredienti utilizzati nella preparazione del sugo alla zia Vittoria sono semplicissimi, ovvero:
- 500 g peperoni gialli o rossi;
- 1 kg pomodori rossi maturi adatti per fare la salsa;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cipolla;
- olio extravergine di oliva q.b.;
- 1 gambo di sedano;
- sale q.b.;
- basilico q.b.
Preparazione
Il sugo alla zia Vittoria si utilizza proprio come la classica “salsa di pomodoro“, soprattutto come condimento per la pasta o altri primi piatti, ma i suoi usi sono molteplici per il suo sapore delizioso e la sua versatilità. Cominciamo con la preparazione del sugo alla zia Vittoria, quindi:
- prendete i peperoni ed il gambo di sedano e cominciate a tagliarlo in piccoli pezzetti;
- in una padella antiaderente, aggiungete abbondante olio extravergine e fate un soffritto con dell’aglio e della cipolla.
A questo punto, raggiunta la doratura, dovrete:
- aggiungere i pomodori, i peperoni rossi o gialli ed il sedano che averete precedentemente tagliato;
- salate e lasciate cuocere il tutto.
Ultimata la cottura, con l’aiuto di uno spremi pomodori, passate bene il composto che avete creato al fine di ottenere una salsa omogenea. Ora unite qualche fogliolina di basilico fresco e conservate in vasetti di vetro di varia grandezza, che andranno successivamente sterilizzati a bagnomaria per circa 30 minuti o con un pastorizzatore. Il sugo alla zia Vittoria è ottimo per condire pasta di qualsiasi tipo, per primi piatti semplici e gustosi.
Tradizioni
La tradizione vuole che il sugo alla zia vittoria venga preparato in casa, nelle famiglie (il suo nome probabilmente deriva da questa sua natura familiare e casereccia), e che la ricetta si tramandi di generazione in generazione.
Panzerotto fritto PAT
Pietanza da rosticceria, chiusa su se stessa, a forma di mezzaluna. È un prodotto tipico della Terra di Bari e di parte della Puglia. Si prepara con la stessa pasta per creare la normale pizza, ed è chiamato panzerotto specialmente in Puglia (tranne la provincia di Lecce in cui è chiamato calzone). Il tipico panzerotto…
Pasta con cavolfiore PAT
Pasta e cavoli rappresenta l’emblema della regione Puglia: un primo piatto semplice e pratico da preparare ma soprattutto economico, che riesce a soddisfare i palati di grandi e piccini. Anche i più piccoli potranno innamorarsi delle verdure, grazie alla dolcezza di questo prodotto e al suo sapore non troppo forte. Formato da ingredienti che si possono trovare quotidianamente in maniera molto semplice, il piatto…
Biscotto di Ceglie Messapica PAT
Il BISCOTTO DI CEGLIE MESSAPICA (Piscquett’l) U piscquett’l è un dolcetto di pasta di mandorle, a forma di cubetto irregolare, farcito con marmellata di ciliegie o uva e aromatizzato da lievi fragranze di agrumi. Per la preparazione vengono adoperate principalmente mandorle della varietà locale detta “Cegliese”, distinguibile dalle altre per gusto e consistenza.