Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto
Tajadele al tardivo, Tajadee de Treviso al Tardivo.
Gli ingredienti delle “tajadele al tardivo” sono: farina di frumento, acqua, sale, uova e radicchio tardivo.
Si tratta di un metodo antico di lavorazione della pasta fatta in casa. La sfoglia viene realizzata con farina (mezzo chilo per volta), due uova, un po’ d’acqua e latte. Si amalgamano gli ingredienti sulla spianatoia, quindi con il mattarello si assottiglia la pasta che viene successivamente arrotolata e tagliata in strisce larghe 3-4 cm. Poi si lava il radicchio che verrà amalgamato assieme alla pasta. Le “tajadele al tardivo” sono apprezzate per la loro delicatezza ed il gusto piacevolmente dolce amarognolo.
Tradizionalità
Le “tajadele al tardivo” vengono prodotte in tutto il territorio della provincia di Treviso ed in particolare nel comune di Mogliano Veneto, da oltre 30 anni.
Territorio interessato alla produzione Provincia di Treviso
Salado fresco trevigiano PAT Veneto
Il “salado” è caratterizzato dall’essere leggermente più grasso degli altri, meno stagionato e più morbido, può essere quindi usato in maniera diversa rispetto agli altri salami e può essere quasi “spalmato”. Inoltre, data la pregevolezza delle carni è adatto a ricavare sughi per condire paste, risotti, brodi.
Caciotta di Asiago PAT Veneto
La caciotta è un prodotto tipico delle malghe dell’altopiano di Asiago, confezionato da secoli dai malgari della zona. Grazie a semplici operazioni di caseificazione si ottiene un formaggio gustoso, di conservazione semplice, anche se non prolungata, che fa parte della tradizione alimentare della zona per la sua praticità e facilità di consumo.
Cotechino con la lingua del basso vicentino PAT Veneto
La produzione del cotechino è tipica dei comuni del basso vicentino dove si realizza con numerose varianti. Il “coessìn co la lèngua” è una variante del normale cotechino creata per utilizzare la lingua del maiale.