Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania
Tipica forma circolare, diametro 8-10 cm, spessore 1,5 cm, a superficie liscia continua o intrecciata, sezione cilindrica appiattita alla superficie di contatto con la piastra del forno, occhiatura non superiore al millimetro, non uniformemente distribuita; crosta liscia, lucida, di colore dorato, più chiaro in corrispondenza della parte superiore convessa. Peso medio: 20 gr per pezzo circa.
Metodiche di lavorazione
impasto di farina bianca tipo 00, olio extravergine di oliva, lievito naturale (criscito), acqua, sale, finocchietto selvatico o altre spezie (pepe, peperoncino, rosmarino, più recentemente sesamo ed altre). L’impasto dura circa 20 minuti, poi segue la fase di lievitazione per un’ora su un banco, quindi avviene la formatura, a mano; l’impasto lievitato viene pressato nelle sfgliatrici in pezzi di 7-8 Kg; quindi la sfoglia ottenuta (40 cm di larghezza per 1,5 cm di altezza) viene tagliata a strisce di 15 cm di lunghezzale strisce vengono ridotte ad uno spessore di 6-7 millimetri; vengono intrecciate a mano e chiuse ad anello su teglie di acciaio, che vengono immerse in acqua bollente, fino all’emersione dei taralli. Tolti dall’acqua vengono posti su teglie ed infornati a 220 °C in forno ventilato per 37-38 minuti.
Osservazioni sulla tradizionalità
La tradizione dei taralli di San Lorenzello è fortemente radicata sul territorio, ove operano almeno cinque forni artigianali specializzati che esportano su tutto il territorio nazionale.
Territorio di produzione
Comune di San Lorenzello (BN)
Raviolo allo zenzifero di Quaglietta PAT Campania
Panuozzo PAT Campania
Pizza roce caggianese PAT Campania
Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci i taralli di San Lorenzello prodotto campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto. SCRIVICI