Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Valle d’Aosta
Diversi sono i salumi che si ottengono dalla macellazione bovina, ma uno del tutto particolare è quello che in Valle d’Aosta prende il nome di teteun, ottenuto a partire dalla mammella di bovina adulta. Questo salume ha una tradizione antica; per la sua preparazione si procede alternando, in specifici contenitori, strati di teteun con foglie di salvia, alloro, rosmarino, bacche di ginepro, spezie e sale.
Dopo una quindicina di giorni, utili alla formazione della salamoia, le mammelle vengono cotte a bagnomaria, mediante l’utilizzo di appositi stampi. Il prodotto finito assume una colorazione rosa e, grazie alla sua compatta e morbida struttura, il teteun può essere utilizzato come ripieno di ravioli o come spezzatino con carni bovine.
Tseur achétaye PAT Valle d’Aosta
La tseur achétaye è solitamente carne di mucca, capra o pecora, tagliata a fette sottili. Può essere considerata parente stretta della motsetta, anche se è ricavata da altre parti dell’animale (tagli della spalla, di fesa, sottofesa o del costato).
MOTSETTA – MOTZETTA (MOCETTA DI CARNE VALDOSTANA) PAT Valle d’Aosta
Motsetta La parola chiave è concentrazione: carne compatta, proveniente da muscolo o coscia più un insieme di gusti “forti”, salvia, alloro, aglio, rosmarino ed altre erbe di montagna.