Torsetto con la bolla di Pitignano PAT Toscana

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana

Il torsetto è un dolce di colore bianco, dal profumo aromatico, caratterizzato dal sapore di arancio. Nella sua forma definitiva si presenta come un rombo adagiato su una piccola frittella che rappresenta la bolla ottenuta in fase di cottura (per ottenere tale risultato, nella fase di preparazione occorre lavorare velocemente le singole parti).

Si cuoce lo zucchero con acqua fino a quando “fa il filo”, si impasta velocemente con la farina ed il resto degli ingredienti (chiodi di garofano ed arancio) stendendo l’impasto su un piano fino a formare una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro. Si taglia velocemente la sfoglia in tanti piccoli rombi che, posti in una teglia, vengono cotti in forno alla temperatura di 180°C. In fase di cottura la parte inferiore del rombo di pasta forma una bolla.Il tempo di preparazione e di cottura è di circa 20 minuti.

Tradizionalità

Caratteristica di questo dolce è la forma particolare assunta dopo la cottura, alla quale allude il suo nome.

Produzione: Ci sono in tutto 4 panifici a Pitigliano che producono il torsetto con la bolla anche se soltanto uno è rinomato per prodotti tradizionali fatti secondo le ricette di una volta. Si produce solo nel periodo pasquale con una produzione media totale di 30 kg. Il prodotto viene destinato esclusivamente alla vendita diretta.

Territorio di produzione

Comune di Pitigliano, provincia di Grosseto.

Spalla cotta di Filattiera o della Lunigiana PAT Toscana

La spalla cotta di Filattiera ha colore rosa, profumo speziato e sapore molto particolare. La taglia del maiale determina il peso del salume, che in genere oscilla fra i 3 e i 6 kg. La spalla con l’osso viene salata, speziata e rivestita con la vescica del maiale oppure avvolta con lo stomaco o con…

Leggi di +

Mela Casolana PAT Toscana

Mela di dimensioni medie, colore rosso con striature verde-rosso. La polpa è di consistenza dura e tende a diventare farinosa con il proseguire della maturazione. Non vi sono colture intensive, si trova sparsa o in colture promiscue o lungo i margini delle strade spesso come pianta isolata.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *