Torta ciosota PAT del Veneto

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Torta ciosota, la ciosota.

La “torta ciosota” è una specialità a base di radicchio di Chioggia e carote. Prodotto dolciario da forno, semi secco e non farcito, di impasto unico fatto su stampo di carta, è di colore prevalentemente marroncino. Gli ingredienti sono: radicchio, zucchero, farina tipo “00”, uova, margarina vegetale, nocciole, carote, pan di Spagna, mandorle, lievito, sale, aromi naturali. Il prodotto è ricco di umidità e per questo deve essere commercializzato entro 40 giorni dalla produzione. Si consiglia la conservazione in frigo; è soggetto a calo di peso naturale.

Dopo un accurato lavaggio del radicchio di Chioggia e delle carote selezionati si procede alla loro scolatura, taglio e assemblaggio. I componenti secchi (nocciole, mandorle, ecc.) vengono macinati, setacciati e assemblati alle farine secche. Segue la montatura delle materie grasse e liquide con l’assemblaggio di tutti gli ingredienti; l’impasto ottenuto viene inserito in stampi. La cottura si svolge in forno e, dopo raffreddamento, la “torta ciosota” viene confezionata in scatole. Ottima nel fine pasto, meglio se accompagnate con ottimo vino dolce o secco.

La storia

Dolce di tradizione contadina, la prima produzione accertata della “torta ciosota” è avvenuta nel 1927 in una pasticceria di Chioggia; testimonianze sono presenti nel registro del gruppo Artigiani Pasticceri in Chioggia, nonché in una dichiarazione di dolce tipico locale rilasciata dalla Camera di Commercio di Venezia.

Territorio interessato alla produzione Comune di Chioggia, in provincia di Venezia.

Fave alla veneziana PAT del VENETO

Tipico dolce veneziano in vendita nelle pasticcerie durante il mese di novembre, tradizionalmente dedicato alla commemorazione di defunti. La ricetta viene riportata nel volume “Il Veneto in cucina” di Ranieri Da Mosto stampato nel 1978, in cui la lavorazione viene già allora descritta come tradizione della pasticceria veneziana.

Continua a leggere

Pecorino fresco di malga PAT Veneto

Il pecorino è uno dei formaggi più diffusi in Italia, prodotto con latte ovino secondo ricette tramandate da generazioni e differenti da zona a zona. Nelle malghe vicentine questo prodotto assume caratteristiche peculiari grazie all’alimentazione degli animali che può contare in un amplissimo numero di specie vegetali e permette di produrre un formaggio molto apprezzato….
Continua a leggere

Pollo rustichello della pedemontana PAT Veneto

Il pollo ruspante un tempo cresceva e prolifi cava, libero di razzolare nelle aie delle case di campagna e nei campi limitrofi , era un animale da cortile talmente diffuso da costituire una risorsa alimentare di primaria importanza. La produzione avviene ora nelle aziende agrituristiche e agricole locali, sensibili al recupero e all’allevamento del pollo…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *