Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana
La torta co’ bischeri è un dolce fatto con la pasta frolla, di forma rotonda e dal colore scuro; assomiglia ad una crostata con la cioccolata al posto della marmellata. Il sapore è quello dei pinoli, del cioccolato e dei canditi.
- Per la pasta frolla: si impastano la farina di grano tipo “00” con burro, zucchero vanigliato, zucchero normale, liquore, lievito.
- Per il ripieno: vengono mescolati diversi ingredienti quali riso, cioccolato fuso e cacao in polvere, uvetta, canditi, pinoli, liquore, uova, zucchero, vaniglia.La pasta viene spianata con il mattarello, sistemata in teglia da forno e ricoperta dal ripieno; una variante prevede la copertura del ripieno con un altro strato di pasta. Il tutto viene messo in forno per la cottura.
Tradizionalità
La torta co’ bischeri è il dolce tipico della festività dell’Ascensione. I pinoli utilizzati nell’impasto sono prodotti nel parco di Migliarino San Rossore.
Produzione: La torta co’ bischeri viene confezionata da tutti i forni e pasticcerie di Pontasserchio, San Piero a Grado, Nodica, Marina di Pisa, Vecchiano nonché dalle famiglie della zona che la producono per l’autoconsumo. La produzione complessiva è di circa 60 quintali annui. Durante la Fiera agricola di Pontasserchio tutte le bancarelle propongono la torta co’ bischeri.
Territorio di produzione
Province di Pisa (San Piero a Grado, Vecchiano, Nodica, Pontasserchio, Marina di Pisa) e di Lucca (Torre del Lago).
Patata rossa di Cetica PAT Toscana
Si hanno notizie certe della produzione di questa patata sin dai primi anni del ventennio che separa le due guerre tanto che si pensa che si tratti di una cultivar derivata dalla scozzese Red King Eduard. Questa varietà, interessante per le caratteristiche organolettiche, si presta molto bene per essere utilizzata in stufati o gnocchi; regge…
Amaro Clementi elixir di Fivizzano PAT Toscana
È un liquore amaro a base di china e altre erbe officinali che vengono miscelate secondo un’antica ricetta senza l’aggiunta di addittivi né di coloranti. Il colore è ocra, l’aroma pungente. Viene confezionato in flaconi di vetro da 700 e 1000 ml. Viene prodotto un “corpo” sostanziale amaro-aromatico, ottenuto per estrazione alcolica delle materie prime,…
Cipolla vernina PAT Toscana
La forma della cipolla vernina ricorda quella di una trottola appiattita; è di colore rosso intenso, odore e sapore pungenti e forti. In genere il peso è di 200 g. Si raccoglie a luglio.