Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Toscana
Dolce a base di castagne di forma rotonda (diametro di circa 12-14 cm) di circa 500 grammi di peso, consistenza compatta, colore scuro. La torta è confezionata con un primo involucro di carta stagnola ed un secondo costituito da una carta-paglia per alimenti, il tutto legato con spago.
Per la preparazione della torta cybea vengono utilizzati marroni glassati, farina di castagne, miele, zucchero, scorza di arancia candita, uva passa, farina di frumento, sale e spezie. Si porta ad ebollizione il miele con lo zucchero, si aggiungono gli altri ingredienti. Dopo la lavorazione dell’impasto si ottiene una pasta che viene modellata a mano in forme circolari dello spessore di 2-3 cm.
Tradizionalità
È un’antica ricetta custodita per anni, riscoperta e valorizzata in quanto abbinata alla recente riscoperta e valorizzazione della Quintana, un’antica giostra che si teneva nel marchesato di Massa Carrara in occasione della ricorrenza della fondazione, nel 1557, della città di Massa Nuova o Cybea.
Produzione: La produzione annua è di circa 1500 kg, venduti in zona, nel resto della Toscana e, in parte, anche nel resto d’Italia.
Territorio di produzione
Zona costiera della provincia di Massa Carrara
Mela stayman aretina PAT Toscana
La mela stayman fu introdotta nella provincia di Arezzo negli anni Trenta; per le particolari condizioni climatiche e pedologiche si distingue nettamente dalla stayman dell’Alto Adige e dell’Emilia Romagna, si presenta infatti più succosa e croccante e si conserva più a lungo.
Farina di castagne del Pratomagno PAT Toscana
La farina di castagne del Pratomagno ha rappresentato per centinaia di anni l’alimento base degli abitanti della zona come dimostra l’esistenza di cultivar autoctone ed esclusive la cui origine risale ad oltre cinquecento anni fa. Su tutto il territorio del Pratomagno si possono rinvenire locali adibiti all’essiccazione delle castagne, sia nei pressi dei paesi che…
Trota iridea PAT Toscana
Le trote sono confezionate generalmente in pezzature variabili da 300 gr a 800 gr. Le trote vengono allevate in vasche profonde 2,5-3 metri, scavate nella terra o nella ghiaia, che riproducono l’ambiente naturale dei pesci, con acque prevalentemente di origine sorgiva, di ottima qualità, limpide e non inquinate.