Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto
Torta figassa, torta di fichi.
La “torta figassa” è un dolce da forno di forma rotonda, prodotto con farina gialla di mais, tuorli d’uovo, fichi secchi macerati in grappa, burro, zucchero, farina di grano tenero “00”, sale.
Si procede manualmente all’amalgama dei diversi ingredienti: i tuorli d’uovo vengono impastati con lo zucchero e il burro, mescolati con farina di grano tenero e farina di mais e con l’aggiunta finale di fichi secchi macerati nella grappa e tagliati a pezzetti. Il composto viene inserito in apposite forme, cotto, lasciato raffreddare e confezionato, senza bisogno di particolari metodi di conservazione. La “torta figassa” è un ottimo dolce a merenda o, meglio a fine pasto, accompagnata con vino dolce o secco.
La storia
Si tratta di un dolce di tradizione contadina, elaborato con ingredienti poveri, e si presume risalga al periodo successivo alla prima guerra mondiale.
Territorio interessato alla produzione Padova e provincia
Figalét o salsiccia di fegato e uvetta PAT Veneto
I “figalét” sono un prodotto tradizionale della Marca Trevigiana, nell’area pedemontana est, di origine molto antica. Sono salsicce particolari, perché prodotte utilizzando il fegato del maiale e aromi. L’uso delle spezie ha avuto variazioni condizionate dai gusti delle diverse epoche e dalle mode alimentari. Oggi il prodotto si aromatizza con vin santo e uvetta.