Torta fregolotta PAT del Veneto

  

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto

Torta fregolotta.

La “torta fregolotta“ è un dolce semplice, di pastafrolla, a base di farina, latte, uova, burro, aromi di bacche esotiche, privo di conservanti.

La metodica di lavorazione è quella tipica della pasticceria artigianale e tradizionale di qualità. I vari ingredienti sono amalgamati a mano o con l’aiuto di normali strumenti di pasticceria. L’impasto viene inserito in apposite forme e infornato; dopo il raffreddamento viene confezionato. Ottimo a colazione, merenda oppure a fine pasto; in quest’ultimo caso accompagnato da un buon vino dolce o secco.

La storia

È un dolce di tradizione contadina, elaborati con ingredienti poveri; Sono disponibili documenti che riportano le prime notizie sulla produzione della “torta fregolotta” risalenti al 1926.

Territorio interessato alla produzione Fanzolo di Vedelago, in provincia di Treviso.

Formaggio malga bellunese PAT Veneto

Il formaggio ”malga bellunese” è il tipico prodotto caseario ottenuto nei mesi d’alpeggio con il latte delle vacche al pascolo. Si rifà all’antica tradizione di attività zootecnica e di trasformazione del latte, tipica di tutte le zone alpine. Nella provincia di Belluno nacque già intorno ai primi anni del XV secolo una prima organizzazione per…
Continua a leggere

Pòm prussian PAT Veneto

La tradizione orale è concorde nell’indicare in un gruppo di minatori, costretti ad abbandonare la Prussia in una tarda primavera di fine Ottocento, gli artefici dell’introduzione della mela prussiana a Faller; al loro rientro i minatori portarono le marze di alcune piante da frutto, probabilmente attratti dalle dimensioni e dal colore di quelle varietà forestiere,…
Continua a leggere

Patata del Montello PAT Veneto

A seguito della scoperta dell’America, la patata è stata portata in Europa all’inizio del XVI secolo. Utilizzata inizialmente come cibo per animali e poi ritenuta alimento tipico delle tavole più povere, la patata è oggi uno dei prodotti e dei cibi più noti e amati, occupando un posto di prim’ordine in molte ricette. Tra le…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *