Prodotto Agroalimentare Tradizionale del Veneto
Torta zonclada, zoccolada o soccolada.
È una torta a base di frutta secca e candita, alta circa 4 cm, con crostata superiore, prodotta con latte, farina, mandorle, semolino, fichi secchi, albicocche candite, uova, burro, zucchero, uva passita, arance candite, pinoli, gherigli di noci, sale, limone, cannella.
La lavorazione può essere fatta a mano o con l’aiuto di normali strumenti di pasticceria; la “torta zonclada” viene prodotta con l’impasto del semolino al quale vengono uniti poi tutti gli altri ingredienti. La cottura viene attuata in normali forni da pasticceria. Il dolce necessita poi di un’asciugatura naturale “all’aperto” senza uso di essiccatoi. Non contiene conservanti per cui deve essere consumata entro due settimane circa. Ottima alla fine di un pranzo festivo o per una celebrazione particolare.
Tradizionalità
La “torta zonclada” è un dolce di tradizione contadina; si trova traccia di questo tipo di torta nel “Capitolato del Domo” di Treviso (1300-1400).
Territorio interessato alla produzione Treviso città
Salame bellunese PAT Veneto
La produzione del salame nel Veneto è talmente diffusa e radicata, senza soluzione di continuità lungo il suo percorso storico, da costituire un vero e proprio riferimento culturale, per gli aspetti sociali e alimentari legati alla vita rurale, ma anche al suo valore nutrizionale e di gradimento da sempre riconosciuto da tutti i ceti sociali.
Pastin PAT Veneto
Il pastin rappresenta un’importante tradizione della cultura gastronomica della Provincia di Belluno. Il pastin nasce negli anni in cui la macellazione del maiale era un momento di festa, ma anche di necessità, per le comunità contadine che abitavano i paesi della Provincia; anni in cui la cucina era basata su un’alimentazione semplice e “povera”.
Caciotta di Asiago PAT Veneto
La caciotta è un prodotto tipico delle malghe dell’altopiano di Asiago, confezionato da secoli dai malgari della zona. Grazie a semplici operazioni di caseificazione si ottiene un formaggio gustoso, di conservazione semplice, anche se non prolungata, che fa parte della tradizione alimentare della zona per la sua praticità e facilità di consumo.