SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MIELE DELLA LUNIGIANA DOP
La DOP Miele della Lunigiana riguarda due differenti tipologie di prodotto, ovvero il “Miele di Acacia” e il “Miele di Castagno”. Il primo si ottiene dalla fioritura di “Robinia pseudoacaci”, ha un colore variabile dal giallo chiaro al paglierino, una consistenza viscosa e un sapore delicato con aroma fruttato. Il Miele di Castagno è di colore ambrato e ha un sapore più intenso, unito ad una consistenza liquida e un sapore più amaro.
Metodo di produzione e caratteristiche al consumo
Secondo quanto disposto dal disciplinare, gli alveari possono essere stanziali o nomadi a seguito delle fioriture interessate. Per essere riconosciuto come DOP, il Miele deve seguire un procedimento di lavorazione ben preciso, i locali e gli strumenti devono essere idonei e occorre seguire tutte le misure profilattiche necessarie. Infine, il confezionamento del miele deve avvenire necessariamente nella zona geografica di produzione per garantire la rintracciabilità del prodotto e salvaguardarne la qualità.
Legame tra il prodotto e il territorio
La qualità e la prelibatezza del Miele della Lunigiana deriva anche dal legame con l’ambiente. Il clima mite e temperato delle valli della Lunigiana favorisce la crescita di erbe e arbusti, come il Castagno e l’Acacia, in maniera naturale e spontanea. Questa crescita costante di arbusti consente una produzione di miele di grande qualità.