Tozzetti di pasta frolla PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Biscotti secchi a forma di rombo, a base di mandorle intere e pezzetti di cioccolato fondente, friabili e gustosi. Si preparano con: farina tipo 00, zucchero, uova, burro, margarina, lievito, mandorle intere e gocce di cioccolato fondente.

METODO DI PRODUZIONE

Dopo aver amalgamato gli ingredienti nell’impastatrice meccanica, si passa alla lavorazione manuale della pasta per formare bastoncini o filoncini lunghi circa 30 cm, successivamente tagliati a forma di rombo. La cottura avviene in forno a legna o alimentato indirettamente a legna a 180-190°C per 15/20 minuti, o a 150°C per 20 minuti.

CENNI STORICI

I Tozzetti di pasta frolla si producono tradizionalmente presso i forni e le pasticcerie, prendono il nome dalla loro particolare forma “tozza”. La ricetta ed il procedimento di preparazione si tramanda da generazioni.

Territorio di produzione

Provincia di Roma: Frascati, Genazzano, Genzano di Roma, Subiaco


Tiella di Gaeta PAT Lazio
Una leggenda racconta che si abbatté su Gaeta una spaventosa carestia. I figli del Re non ebbero più di che sfamarsi. Una massaia, utilizzando i residui delle sue provviste, li avvolse,…
Continua a leggere
Salsiccia di bufala PAT Lazio
La salsiccia di bufala è un insaccato consumato fresco (previa cottura) o essiccato preparato con le rifilature magre della carne di bufalo, in genere dai tagli di seconda scelta come ad…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *