Tozzetti di pasta frolla PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Biscotti secchi a forma di rombo, a base di mandorle intere e pezzetti di cioccolato fondente, friabili e gustosi. Si preparano con: farina tipo 00, zucchero, uova, burro, margarina, lievito, mandorle intere e gocce di cioccolato fondente.

METODO DI PRODUZIONE

Dopo aver amalgamato gli ingredienti nell’impastatrice meccanica, si passa alla lavorazione manuale della pasta per formare bastoncini o filoncini lunghi circa 30 cm, successivamente tagliati a forma di rombo. La cottura avviene in forno a legna o alimentato indirettamente a legna a 180-190°C per 15/20 minuti, o a 150°C per 20 minuti.

CENNI STORICI

I Tozzetti di pasta frolla si producono tradizionalmente presso i forni e le pasticcerie, prendono il nome dalla loro particolare forma “tozza”. La ricetta ed il procedimento di preparazione si tramanda da generazioni.

Territorio di produzione

Provincia di Roma: Frascati, Genazzano, Genzano di Roma, Subiaco


Falia PAT Lazio

La denominazione di Falia si affermò alla fine del XIX secolo ad indicare l’evoluzione di una pizza fatta in casa, in uso almeno dall’inizio del XVIII secolo, quando era tradizione a…

Continua a leggere
Castagna di Terelle PAT Lazio

La Castagna di Terelle presenta, a seconda dell’ecotipo, colore marrone chiaro (Primutica, così chiamata perché si raccoglie prima delle altre, ossia a metà settembre), marrone cupo (Pelosella, così chiamata per l’abbondanza…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *